Acne, follicolite

Salve, espongo il mio problema:
Ho 25 anni, in passato non ho mai sofferto di acne se non qualche brufolo che spuntava ogni tanto.
Da circa 9 mesi sto facendo delle sedute di laser per eliminare i peli nelle zone di mento e basette, e facendo qualche seduta di elettrodepilazione per i peli più neri. C'e da dire che la mia estetista prima di eseguire i laser mi fa la ceretta.
Ora, ho notato che da qualche mese dopo aver iniziato le suddette sedute su mento e guance mi sono spuntati dei brufoli con arrossamento delle parti (soprattutto sul mento). La mia estetista dice che tutto cio non è dovuto nè al laser nè alla ceretta e nè alla elettrodpeilazione,bensi alla mia pelle che è grassa e acneica. Di conseguenza mi sono sottoposta a una pulizia del viso profonda e mi ha dato da applicare una crema per pelli grasse seboregolatrice da unire ad un olio lenitivo e astringente.Fatto sta che non ho trovato nessun rimedio se non quello di alleggerire un po il rossore.
Ecco la mia domanda è questa? Si tratta di acne o follicolite? Come si potrebbe eventualmente curare? Quest'acne è dovuta a queste sedute che ho fatto o e solo una sfortunata coincidenza? Vi ringrazio se mi vorrete rispondere
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente lasci perdere l'estetista poichè l'epilazione permanente necessita di strumenti medicali (devono essere medici,meglio se dermatologi, coloro che utilizzano lo strumento in questione).Faccia inoltre inquadrare la dermatosi insorta dallo specialista Dermatologo e non dall'estetista per avere le opportune terapie.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Intanto la ringrazio per la sua risposta, però ho dimenticato di dire che l'estetista esegue "tecnicamnte" "'operazione" ma che il tutto è sotto controllo del medico del centro
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Deve essere il medico ad eseguire l'intervento e non limitarsi a "controllare" poichè lo strumento è medicale e non utilizzabile da personale non medico (perseguibile penalmente)
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
L'elettrodepilazione la fa il medico, l'estetista fa la ceretta e i laser.
Ma la cosa che mi premeva di più sapere era se c'è correlazione fra acne e questi trattamenti che sto facendo, anche perche li faccio a distanza di un mese circa tra loro, però anche nei periodi nei quali non li faccio il problema persiste.
[#5]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Come detto in precedenza la problematica va esposta al Dermatologo che la può visitare realmente e darle le opportune terapie.Per questo motivo le ho detto che è meglio riferirsi sempre ad un Dermatologo per tali trattamenti poichè ne conosce anche l'eventuali complicanze che potrebbero insorgere(e nel suo caso potrebbe esserci correlazione)
Cari saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
La ringrazio per le risposte