Macchie rosse e prurito

Salve
nel corso degli anni ho avuto un problema che si presentava ogni 3/4 mesi ma che ultimamente è sempre più frequente, praticamente ogni giorno

mi viene un forte prurito su tutto o quasi il corpo e poco dopo si presentano delle macchie evidenti in faccia.
La cosa è abbastanza fastidiosa ma si risolve da sola in pochi minuti.
mi vesto sempre di cotone quindi escluderei che sia colpa dei vestiti, l'unico elemento conduttore è il calore, infatti mi succede soprattutto entrando in un posto caldo (e quindi facendo sbalzo termico) o quando sono sotto sforzo.

Ho pensato a farmi vedere dal dermatologo ma a meno che non mi venga un attacco durante la visita dubito che mi possa dire qualcosa di più di quello che potreste dirmi Voi.

Grazie
Cordiali saluti.
[#1]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Gentile utente,
credo che , dall'anamnesi, possa trattarsi di una sospetta orticaria fisica.Quindi un problemma di reattività cutanea su base allergica colinergica che va comunque confermata anche con esami ematochimici e prove allergiche inalatorie e alimentari per fare una diagnosi di esclusione.
Si ricolga ad un dermatologo per proseguire gli accertamenti.
Cordiali saluti

Dr. Elisa Cervadoro
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Università Di Pisa

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

anceh senza diagnosi è possibile per un dermatologo raccogliere dati anamnestici sufficienti a postulare un quesito diagnostico: a seguito di questo si potrà procedera alla esecuzione di tests strumentali atti ad avvalorare la diagnosi.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it