Macchia pene

Salve, è da un pò di giorni che ho notato una macchia dai contorni irregolari, di colore leggermente rossastro sul lato sinisto del pene (più vicino all'inguine) la macchia si screpola leggermente in continuazione, e come la bagno le screpolature se ne vanno e resta un leggero colore rossastro, il giorno dopo si ripresentano delle leggere screpolature.... non sento nessun fastidio o dolore.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Sebbene la sede telematica non possa fornire risposte diagnostiche che spettano solo e soltanto alla visita diretta, le consigliamo di programmare - senza applicare terapie fai-da-te, la visita Venereologica per chiarire da subito di cosa si tratti, nellìipotesi generale ed orientativa di una balanopostite di natura da determinare.

Legga se vorrà i lpersonale articolo sul tema delle balanopostiti all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/206-la-balanopostite-e-la-balanite-conosciamole-meglio-per-curarle-bene.html

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore la ringrazio per la sua risposta, però volevo chiederle ulteriori cose. Ma la balanopostite non interessa in genere l'area del glande? invece nel mio caso la macchietta rossa e screpolata è nell'area esterna del pene in basso a sinistra molto più vicina all'inguine che alla punta. Inoltre volevo aggiungere che per curare una febbre che non passava il mio medico mi ha fatto assumere degli antibiotici per circa 10 giorni, prima augmentin e poi suprax, ho assunto anche nimesulide come antinfiamamtorio e lansoprazolo come gastroprotettore... questo uso massiccio di farmaci nell'ultimo periodo puo essere la causa?
[#3]
dopo
Utente
nessuno mi risponde?
[#4]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente faccia vedere la "macchia" al Dermatologo poichè potrebbe trattarsi di un eritema fisso da farmaci e vanno comunque escluse ulteriori dermatosi, noi da tal sede non possiamo fare di più.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#5]
dopo
Utente
Caro dottore la ringrazio della sua risposta, è logico che andrò dal dermatologo, ma in questi giorni sono lontano da casa e dovrò aspettare di tornare... non chiedo una diagnosi, è logico che spetta solo al dottore dopo un attento esame valutare ogni singolo caso. Ma se esiste questo sito un motivo dovrà pur esserci nò? se scrivo qui è solo per chiaccherare con tranquillità con degli esperti, se non posso fare neanche questo e tutti voi liquidate ogni richiesta di dialogo con un: "deve andare a farsi vedere da uno specialista al più presto" mi potrebbe gentilmente spiegare qualè il motivo dell'esistenza di questo sito? perchè credo di non averlo ancora afferrato...
[#6]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
il motivo dell'esistenza del sito è proprio quello di fornire informazioni di carattere medico , orientative, ed a carattere generale, non essendo chiaramente concepibile, per lo più, entrare in diagnosi e terapia sul caso specifico.
Capirà certamente che la visita con esame obiettivo , l'anamnesi, la prescrizione degli esami sono nel suo caso di importanza fondamentale per addivenire ad una diagnosi (da cui necessariamente deve dipendere la terapia)e lo sparare a caso ipotesi non credo che sia di gran giovamento, anche solo per fare delle amene "chiaccherate", tanto più che, senza elementi per farle, risulterebbero difficili, se si volesse rimanere sullo scientifico.
La macchia che lamenta lei potrebbe riconoscere un numero notevolissimo di cause, dalla eczematosa alla micotica, e gli aspetti morfologici che il dermatologo potrebbe cogliere e che sarebbe utili alla diagnosi non sono trasmissibili attraverso una mail.
Quindi quantomai giusto il consiglio di fare l'unica cosa valida per la sua salute :la visita!
Ha visto che comunque la chiaccherata l'abbiamo fatta ?
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#7]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
L'utilità del sito è anche far comprendere come una diagnosi non si ricerca su internet, ma solo attraverso visita reale, noi da qui possiamo dare solo orientamenti diagnostici che le sono arrivati, se poi ha capito anche quello che ho appena detto per noi e sopratutto per la sua salute, è già un gran risultato!
Cari saluti
[#8]
dopo
Utente
lo capisco benissimo, e ringrazio tutti voi, la mia non voleva essere una polemica era solo un opinione personale sul fatto che mantenere in piedi una struttura del genere solo per ricordare a tutti "di andare a farsi vedere da uno specialistà" mi sembrava un pò troppo. Comunque comprendo benissimo le motivazioni che spingono a farlo. Grazie ancora.
[#9]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
come avrà capito ormai, e potrà agevolmente controllare andando a vedere i mumerosissimi consulti in archivio, nonchè i Minforma, il sito è orientato verso uno stretto approccio scientifico-divulgativo.
Non si ricorda a tutti di andare a farsi vedere dallo specialista "sic et sempliciter", ma direi piuttosto che ,nel caso specifico, si ricorda a LEI di andare da uno specialista, nel SUO stesso interesse, ed a salvaguardia della SUA salute.
Ovviamente , come sempre , non si può travalicare la volontà del paziente, e quindi potrà, ma è scontato, decidere di avvalersi o meno del nostro(disinteressato) consiglio.
Cordialità