Acne tardiva dopo i 40

Salve,
ho 41 anni e da 1 anno ho smesso la pillola Yasminelle.
Da circa 8/9 mesi mi è tornata l'acne, localizzata nella parte del mento e sui lati del volto, qualche volta sul collo.
Si tratta quasi sempre di piccole cisti gonfie e rosse, dolorose.
In attesa dell'esito degli esami del sangue, ed ulteriore visita dal ginecologo, vorrei sapere che rimedi ci sono per l'acne tardiva, escludento la pillola, con la quale per anni mi sono trovata benissimo.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente alla sospensione della pillola può esserci un effetto rebound(di rimbalzo) con peggioramento dell'acne, se non presenti a monte ulteriori problematiche, tale condizione va valutata dal Dermatolgo per poter instaurare le opportune terapie.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

concordo con il Collega, circa la necessità di una reimpostazione clinica che preveda un passaggio attraverso l'algoritmo diagnostico terapeutico per l'acne: una giusta impostazione deriverà una terapia più idonea al suo caso.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it