Cicatrici e macchine sul viso

Buongiorno,
ho vent'anni ed ho un piccolo problema estetico e psicologico ;ultimamente ogni qualvolta che nasce un brufolo,anche se non lo tocco,rimane la macchiolina scura al suo posto.
Sto facendo di tutto per non toccarli ,lavo il viso anche un paio di volte al giorno,usando acqua tiepida o calda e uso topexan , come antibatterico.

Ho sentito molte persone dire che sono molto utili per lo schiarimento delle macchioline scure post bufoli e acne , creme con l'acido glicolico mi hanno consigliato la crema Diacnel dell'Avène,con un trattamento da 1 a 3/4 mesi.

Volevo andare in farmacia a comprare questa crema , ma vi chiedo innanzitutto; queste creme hanno realmente la possibilità non di cancellare,bensì di SCHIARIRE le macchioline scure? Con quali risultati?

Poi vorrei togliermi una semplice curiosità; esiste un modo efficace per l'eliminazione totale di piccole cicatrici da brufoli o acne e da queste macchioline? Ho sentito dire che il laser fa effetto solo per un determinato periodo di tempo,poi la pelle ritorna quella di prima,è vero?
E poi; come funziona un intervengo chirurgico per il riempimento di queste cicatrici? E' pericolo e costoso? (premetto che non ho assoluta intenzione di operare e fare trattamenti aggressivi di questo tipo,ma è una semplice curiosità e vorrei avere delle conferme da specialisti come voi e non dai commenti della gente).

Grazie

[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

ritengo per lei utile la lettura del personale articolo sulle cicatrici post-acneiche pubblicato in questo portale all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Buongiorno,
la ringrazio per la risposta ed ho letto l'articolo,molto utile.

Stamattina dopo aver scritto la domanda, sono andata dalla farmacista di fiducia per prendere quella crema (facendomi però consigliare),alla fine mi ha detto che lei allo stesso problema e che usare una crema a caso,senza sapere il parere di uno specialista,non le pare opportuno,visto che la crema può solo "coprire" il problema ma non prevenirlo.
Quindi,ho prenotato una visita dal dermatologo,dopo domani e vediamo cosa mi dice.

Comunque secondo i vostri pareri usare queste creme senza prima aver consultato un dermatologo è rischioso?

Perchè non sapevo se prenderla lo stesso di testa mia.

Vi ringrazio.