Staffilococco aureus (glande)

a gennaio 2008, causa arrossamenti e leggero pruritro del glande, ho fatto un tampone del glande, dal quale è risultato staffilococco aureus, dopo 14gg di fucidin crema, a marzo 2008 ho ripetuto il tampone che risultò negativo. a dicembre 2008 gli arrossamenti sono tornati ho rifatto il tampone, nuovamente staff.aureus, e ho fatto 10gg di ciproxin compresse e fucidin crema, senza risultati, infatti ho rifatto il tampone a febbraio, e lo staff. aureus è sempre li.
dall'ultimo tampone risultano idonei i seguenti principi attivi: Rifampicina; Clindamicina; cefalotina; Norfloxacina; Vancomicina; Oxacillina; Ciprofloxacina; Ampicillina/Sulbactam; Nitrofurantoina. Vorrei un consiglio, per debellare questo staff. aureus, che proprio sembra non voler andar via.
GRAZIE.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, di frequente viene ritrovato lo staph.aureus nei tamponi, poichè è batterio saprofita (fa cioè parte della normale flora batterica che abita il tegumento cutaneo).Pertanto sarebbe utile determinarsi con un Dermatologo per escludere problematiche che potrebbero stare a monte, vedi dermatiti irritative o allergiche da contatto o dermatosi che possono coinvolgere le sedi genitali come il lichen sclerosus,la psoriasi ,la dermatite atopica e tant'altro.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
L'osservazione mi sembra validissima: è opportunmo chiarire bene casi come il suo: spesso si cerca una colpa infettivologica che sovente poi alla visita Venereologica non viene confermata: non faccia autodiagnosi e programmi questo consulto fonamentale.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Utente
ringrazio sentitamente i dott. Benini e Laino per le loro risposte. vorrei precisare che mi hanno già visitato due dermatologi il primo mi ha detto quello che avete descritto voi, e cioè che lo S.aureus abita normalmente in noi, di non preoccuparmi. il secondo mi ha prescritto il "Fucidin Crema" e mi ha consigliato il "Fisian" per l'igiene intima, pensando che il problema potesse avere un origine allergica dovuta ai detergenti, ma adesso e quasi un anno che uso questo prodotto. comunque ho preso un appuntamente con un dermatolo dell "IDI" di Roma che verrà nel mio paese verso la fine di marzo, spero che mi sappia dare una diagnosi e una cura definitiva.
Ancora Grazie per la vostra attenzione.