Vaginite

Buonasera,
ci sono casi in cui la candida può non essere rilevata da tamponi vaginali in coltura? Nel 2008 ne ho fatti ben 8 e tutti i ginecologi e dermatologi che mi hanno visitato e coloro che mi hanno fatto il prelievo concordavano dalla tipicità dei sintomi non potesse essere che lei, ma i tamponi non hanno mai trovato niente. Perdite tipo ricotta e prurito possono in qualche caso essere dovute a vaginiti di tipo diverso, più serio non rilevabile dalle comuni colture o anche non infettivo? Di recente ho fatto anche esami ormonali che erano però nella norma.
[#1]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
L'esame colturale candida generalmente è positivo in presenza di infezione. Casi di falsi negativi sono tuttavia possibili se al momento del tampone si stavano assumendo farmaci (es. antimicotici) o era in corso una terapia topica (es. creme, gel, ovuli, detergenti antisettici, etc). Le cause di rossore e prurito genitale sono tantissime e non necessariamente di tipo infettivo. Nella donna, le perdite biancastre e dense (tipo ricotta) sono spesso osservate nelle infezioni da candida (es. candida albicans, candida glabrata, candida krusei, candida tropicalis, etc), ma a volte possono essere ricondotte ad altre cause di leucorrea, sia fisiologica (es. leucorrea ovulatoria, leucorrea postmestruale) che patologica (es. leucorrea da carenza estrogenica, gonorrea o scolo). La visita medica rimane l'unico modo per poter giungere ad una diagnosi attendibile e programmare una terapia mirata. La scarsa risposta alle precedenti terapie e la negatività ai test effettuati finora, permetterà al Suo dermatologo di poter giungere a delle conclusioni spero utili. Cordiali saluti e in bocca al lupo!

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta. Ma se fosse gonorrea non si sarebbe visto nei numerosi tamponi vaginali? Per lo meno gli ultimi 3 sono stati prelevati dopo almeno un meso dall'interruzione delle cure precedenti. E in questo caso mio marito non avrebbe avuto qualche sintomo anche lui?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

Perchè non lascia allo specialista del settore (Venereologo) la sua diagnosi: per la tutela della sua Salute e per aiutarla a chiarire questa situazione mi piace ricordare come la ricerca di una diagnosi corretta (anche se abbiamo compreso che lei si sia affidata in precedenza a personale medico specialistico) va cercata in modo assoluto: di sicuro un tampone (ben fatto) è in grado di associarsi bene alla visita, ma spesso può non bastare:

le indico per completezza un mio articolo su questo problema (vulvo-vaginiti) che spero possa essele d'ausilio

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it