Esiti di onicofagia

Buongiorno,
vi espongo un mio piccolo problema, sperando possiate aiutarmi a risolverlo: da diversi mesi ho smesso (finalmente!!!) di mangiare le unghie, dopo averle però torturate per vent'anni. Adesso appaiono sane e curate, ma purtroppo la porzione adesa al letto ungueale è lunga in media solo 5mm!!!, e sono fortemente deluso giacchè la motivazione principale, non lo nascondo, era proprio quella di poter avere una mano più bella.
Vorrei sapere dunque se vi siano rimedi, medici o chirurgici, in grado di risolvere il problema.
Ne approfitto inoltre per chiederVi se fosse, eventualmente, più utile al mio scopo, tenerle più o meno lunghe.
Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
Con una visita specialistica presso il Suo dermatologo di fiducia sarà possibile valutare se il danno meccanico da onicofagia ha interessato solo la lamina ungueale o anche la matrice. Nel primo caso, con una terapia mirata (es. compresse, emulsioni, lacche, etc), sarà possibile ripristinare la situazione iniziale. In caso di interessamento della matrice, le possibilità di recupero dell'unghia, sono inversamente proporzionali al danno della stessa. Ne parli con il Suo dermatologo e soprattutto cerchi di evitare l'onicofagia. Cordiali saluti.

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Seguirò il Suo consiglio, molte grazie.