Keratosis pilaris

salve sono una ragazza di vent'anni,ho sempre avuto questi puntini rossi su cosce e braccia e infatti anni fa una dermatologa mi ha detto che è keratosis pilaris(cheratosi follicolare),so che è una forma ereditaria d'altronde ce l'hanno anche mia madre e mio nonno,e purtroppo ho letto che non si può curare definitivamente,come posso attenuarla?ringrazio tutti per le risposte che mi darete
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
la cheratosi pilare simplex(ma diagnosi da confermare dal dermatologo reale) è una affezione comune e banale, caratterizzata da ipercheratosi degli osti follicolari, con tipici coni follicolari sulla superficie post di braccia e sulle cosce.
Può effettivamente essere espressione di una forma minimale di ittiosi volgare (genetica).
Di solito si usano cheratolitici (es. all'ac.salicilico), creme all'urea,per ovvio uso locale e in casi piuù marcati derivati della vit A, per via sistemica.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)