è affetto da alopecia universale

Buonasera,
il padre del mio ragazzo è affetto da alopecia universale. Circa 10 anni fa infatti ha perso tutti i capelli ed anche tutta la peluria sul corpo. Vorrei sapere se anche il mio ragazzo potrebbe essere interessato dalla stessa malattia (lui ha 29 anni), se ci sono delle analisi che può fare per saperlo e se in caso esiste una cura preventiva.

Grazie e buona serata
[#1]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
L'alopecia areata universale può mostrare una tendenza ereditaria solo nei pochi casi associati a patologie autoimmuni (anche esse a tendenza ereditaria). Nella maggior parte dei casi, si tratta invece di casi isolati. Una visita dermatologica accurata, presso il vostro dermatologo di fiducia, permetterà di effettuare un checkup mirato ad escludere eventuali patologie associate. Cordiali saluti.

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Ritengo personalmente poco utile il ricorso alla validazione preventiva clinica di una potenziale ereditarietà, per una malattia autoimmunitaria che pone si legami con la familiarità ma che è allo stato attuale impossibile - per diverse ragioni - definire con esattezza.

Ove fossero presenti situazioni dubbie sul suo parnter, allora il senso cambierebbe altrimenti non vedo la necessità di preoccuparsi.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it