Lo specialista otorino che ha eseguito la biopsia mi ha detto che non si tratta

Buongiorno,
volevo, cortesemente, avere qualche delucidazione in merito al mio caso.
Da circa due mesi sono affetto da un fastidio alla lingua, sulla punta della stessa mi è comparsa una macchiolina rossa (molto fastidiosa)che a periodi tende alla regressione. L'otorino mi ha fatto eseguire un biopsia con il seguente referto: "processo papillomatoso leucoplasico flogosato".
Lo specialista otorino che ha eseguito la biopsia mi ha detto che non si tratta di nulla di preoccupante e stare assolutamente tranquillo.
Il mio medico curante invece mi ha fatto eseguire anche un consulto dermatologico nel quale mi si dice che comunque la situazione va tenuta sotto controllo in quanto questo tipo di "lesione" possono essere precancerose. Come indicatomi dal dermatologo sto facendo delle toccature con il CORTIFLUORAL, obiettivamante senza grandi successi.
Come possono essere così divergenti le diagnosi dei due specialisti? Potrebbe essere solo una diversa interpretazione del referto istologico.

GRAZIE
E' possibile
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile utente dalla biopsia effettuata non è stata rilevata displasia che indica la precancerosi.Il termine leucoplasia è termine più che altro clinico e si ritrova in situazioni di stimolo infiammatorio cronico che nello specifico possono riguardare il fumo di sigaretta o il ricorso frequente nella propria dieta all'uso di spezie piccanti o cibi piccanti(attenzione anche agli alcolici=stomatite congestizia alcol-tabagica).L'evitare queste cause che possono determinarla può portare alla remissione clinica.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
Infinite grazie per la celerità nel rispondere.
Premesso che non ho mai fumato e saltuariamente bevo alcol, oltre ad evitare cibi piccanti e irritanti posso seguire qualche terapia specifica?
In caso di persitenza del problema il mio dermatologo ha detto che si potrebbe far ricorso al laser per risolvere definitivamente il problema.(con quali controindicazioni?)
Mi scusi di nuovo, ma sinceramente ho bisigno, in questa fase di confusione, di ricevere informazione che mi tranquillizzino.

GRAZIE
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
La crioterapia ,la laserterapia e la diatermoelettrocoagulazione(DTC) sono approcci terapeutici che possono essere presi in considerazione
Altri agenti irritanti possono essere ricondotti all'uso continuo di caramelle o chewing gum speziate, di spazzolini per l'igene orale non idonei,apparecchi protesici( ma sono solo alcuni esempi).Si tranquillizzi comunque
Cari saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua graditissima disponibilità.
Approfitto per un ultima domanda. E' opportuno continuare con il cortifluoral, considerando che lo uso da più di un mese senza grandi risultati o posso usare qualche altro farmaco più efficace?
Inoltre questa mia patologia specifica può essere infettiva tramite saliva?
Se non la disturbo la terrò aggiornato su eventuali evoluzioni della patologia.

Grazie e cordiali saluti

[#5]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Entrare sull'opportunità di proseguire o meno una terapia data da chi ha potuto visitarla realmente non ci è consentito per via del codice deontologico.Non ci sono problemi di trasmissibilità infettiva in base a ciò che leggo dall'esame istologico riportato.
Può tranquillamente tenermi aggiornato sugli sviluppi del suo caso
Cari saluti
[#6]
dopo
Utente
Carissimo doottore, buongiorno.
Le volevo segnalare che da un paio di giorni (la zona interessata è particolarmente fastidiosa e flogosata) mi si forma una specie di secrezione biancastra, e se questo processo può rientrare nella patologia segnalata. Inoltre le volevo chiedere la possibilità di inviarLe una foto con cui potrebbe effettuare una migliore valutazione della situazione. (a quale indirizzo e-mail ?) Non escludo che possa essere interessato ad un consulto diretto c/o di Lei.

GRAZIE