Gli ho detto che essendo un'acne nodulo cistica ed avendo già provato tutti i prodotti topici

Egregi Dottori,
prima di tutto vorrei ringraziarVi di tutto cuore per il servizio che svolgete, è confortante sapere di poter contare su medici disponibili e preparati!
Passiamo al mio problema...ho 32 anni e soffro di acne ormai da quasi 20...in tutto questo tempo ho attraversato periodi in cui era leggera ed altri come questo in cui è veramente una tortura...
stasera sono andata da un dermatologo della mia città, il quale mi ha diagnosticato un'acne escoriata provocata, a suo dire, da me stessa.
gli ho detto che non è così ed infatti ho alcune cisti anche nelle spalle in punti in cui oggettivamente non posso arrivare con le mani.
nulla, lui ha insistito col dire che se io non mi tocco passerà tutto e mi ha prescritto il cetafil come detergente e differin come crema per due volte al giorno(alla mia richiesta di protezione solare, a mio avviso indispensabile con l'uso di retinoidi mi ha risposto che non è necessaria)
Gli ho detto che essendo un'acne nodulo cistica ed avendo già provato tutti i prodotti topici in commercio forse sarebbe stato il caso di provare con l'arovit...e mi ha detto che le vitamine non risolverebbero certo il mio problema insistendo con la teoria che sono io a provocarmi l'acne con le mie mani (sic)
che mi consigliate di fare? ho paura di andare da un altro dermatologo, spendere altri soldi e uscire con una prescrizione di prodotti che già ho usato e si sono mostrati non adatti al mio caso....
Grazie mille, davvero
Monica
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

da esperti in questo settore mai ci stanchiamo di sottolineare come nell'acne sia fonamentale la Diagnosi (algoritmo diagnostico terapeutico dell'acne) : solo dopo si potrà comprendere (non tutte le acni sono eguali) quale sia la terapia più adatta, ben sapendo che ad oggi l'acne si cura e molto bene.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
La ringrazio per la solerte risposta....
La penso esattamente come Lei, per questo mi sarei aspettata la prescrizione di analisi, non il consiglio di non schiacciare i brufoli!!
Mi piacerebbe essere visitata da Lei... vivo in Sardegna ma uno sforzo per venire a Roma lo potrei fare!!
Lei della vitamina a per uso orale che ne pensa?