Ritorno dell'acne

Salve...qualche anno fa ho curato un'acne alla fase nodulocistica esattamente.
Avevo già curato in passato l'acne con roaccutan associato a diane ma dopo un pò di tempo si è ripresentata. Successivamente, data l'esperienza negativa, sono andata da un altro dermatologo trattandola nuovamente con roaccutan senza associarlo ad alcun tipo di anticoncezionale (dietro suggerimento del dermatologo).
Ho seguito una cura a base di roaccutan per 5 mesi all'inizio, a partire da novembre 2005 fino a maggio 2006 con una pausa nel periodo estivo (durante la quale ho assunto un integratore a base di betacarotene) per poi riprenderla nuovamente il novembre successivo per l'ultimo ciclo. Devo ammettere che i risultati sono stati ottimi, ma da qualche mese l'acne (2 mesi scarsi) è ritornata anche se non alla fase nodulocistica, "per fortuna". E' localizzata solo ed esclusivamente sulle guance, senza coinvolgere il collo (preciso che l'acne io l'ho avuta sempre localizzata sulle guance). Sto utilizzando dei prodotti di erboristeria, ho anche comprato il differin gel, che mi stanno aiutando, ma solo ad attenuarla (ci sono giorni in cui è molto attenuata, ma se non metto il prodotto il brufolo riaffiora) e sto anche correggendo la mia alimentazione e facendo molto attività fisica per cercare di espellere le impurità. Ora, il mio timore è che l'acne possa arrivare alla fase nodulocistica per una seconda volta. Sinceramente non mi sento di riprendere una cura con il roaccutan. A questo punto vorrei sapere se l'acne può ripresentarsi dopo un trattamento così "drastico" che pensavo mi avrebbe garantito una guarigione definitiva. Quale pensate possa essere stata la causa di un ritorno? Pensate che sia dovuto all'alimentazione oppure a cos'altro? Ammetto che non ho proprio fatto un'alimentazione correttissima ma non immaginavo potesse creare tutto questo scompiglio, sempre se ciò sia stato dovuto all'alimentazione. Ho anche pensato di fare un'ecografia, xchè l'ultima volta che l'ho fatta sono state individuate policistosi ovariche anche se devo precisare che allora (l'ultima ecografia l'ho fatta nel 2003) avevo il ciclo irregolare ora invece e molto regolare. Aggiungo anche che ho preso yasmin x un periodo ma poi ho smesso xchè non le tolleravo, mi sentivo gonfia o forse era una mia convinzione. E' vero che gli anticoncezionali fanno ingrassare?
Grazie!
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

seppur raramente è possibile un ritorno della manifestazione acneica dopo un ciclo di isotretinoina: ad ogni modo non faccia auto-terapia e si faccia ricontrollare dal dermatologo per la nuova valutazione e la nuova scelta terapieutica seguendo l'algoritmo diagnostico terapeutico per l'acne.

Ricordiamo ancora che l'alimentazione nulla c'entra nell'acne.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto...vedrò di provvedere...