Ancora lichen?

Gentili dottori, scrivo per un problema che riguarda mio marito, 36 anni. Circa due/tre settimane fa, mangiando, si è morso, con gli incisivi superiori il labbro inferiore, nella parte di congiunzione tra il labbro esterno e quello interno. A seguito di tale morso la parte interessata si era leggermente gonfiata. Il giorno seguente il gonfiore era completamente sparito rimaneva, invece, come un “brufoletto” di dimensioni di una capocchia di spillo, leggermente rilevato, bianco. La parte intorno a questa piccola escrescenza è normale (stesso colore e consistenza del labbro). All’inizio non ho dato peso a questo piccolo incidente, ma sta di fatto che ancora questa “puntina” è presente. Sono estremamente preoccupata visto che l’anno scorso gli è stato diagnosticato tramite biopsia un lichen in una porzione della lingua e della guancia. Ora mi chiedo è possibile che si tratti ancora di lichen? Leucoplachia? Carcinoma al labbro inferiore? Tengo a precisare che a maggio/giugno mio marito dovrà sottoporsi alla visita di controllo per il lichen. Dovrò fargli accelerare i tempi? Sono veramente in ansia. Grazie per le cortesi risposte.
[#1]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Gentile utente,
per ora non velocizzerei i tempi: potrebbe benissimo essere un esito cicatriziale della mucosa dopo il morso.
Comunque tenga sotto controllo la lesione e la faccia valutare dal dermatologo.
Un lichen può comunque riattivarsi sotto stress o in zone di trauma , come del resto quella zona morsicata.
Leucoplachia non credo nè epitelioma del labbro dati i tempi di insorgenza.
Cordiali saluti

Dr. Elisa Cervadoro
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Università Di Pisa

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

inutile ed impossibile fare ipotesi diangostiche avventate : diagnosi che solo la sede diretta dermatologica potrà con certezza avvalorare con la visita e con esami strumentali specifici se necessario.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte, è veramente molto apprezzabile il vostro impegno e lavoro. Per parte mia terrò sotto controllo il brufoletto e poi lo farò vedere al medico. Saluti