Prurito e macchie rosse sulla pelle

Salve, è da molto tempo che, quando corro o faccio uno sforzo che implica la sudorazione, avverto un prurito fastidioso su tutta la pelle. Il prurito si accentua, sembra, quando ho caldo e sono sotto sforzo (per esempio quando corro e sono troppo coperto) e ciò mi causa fastidio, tanto da farmi grattare forte con conseguenti arrossamenti delle zone "colpite"; tuttavia il prurito cessa dopo poco lo sforzo, quando la temperatura si riassesta.
Altri sintomi che forse si possono ricollegare a ciò sono:
1_ Ormai da quest'estate ho una macchia rossa sullo sterno che si screpola continuamente. Questo sintomo non è limitato solo allo sterno ma si presenta più o meno saltuariamente sul viso e su varie zone del corpo (soprattutto gli arti).
2_ L'altro sintomo è la forfora. La elimino facilmente con uno shampoo antiforfora ma non appena ne utilizzo un altro questa si ripresenta. La pelle del cuoio capelluta si screpola, almeno così pare, esattamente come la macchia rossa sullo sterno e quelle sugli arti.

La cosa mi provoca non poco disagio nonché forte preoccupazione. Prima di andare da un dermatologo (lo farò per certo) vorrei sapere come comportarmi e se tutti questi sintomi possono essere accomunati a una qualche disfunzione o malattia.

Grazie in anticipo,
Daniele
[#1]
Dr. Marcello Stante Dermatologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali, Chirurgo plastico 516 5
caro Daniele
lungi da me l'idea di fare diagnosi senza mai averti visitato ma credo che tu possa essere affetto (ipotesi) da dermatite seborroica al cuoio capelluto e forse anche allo sterno e da una "curiosa" forma di orticaria nota come orticaria colinergica.
naturalmente queste considerazioni sono solo ipotesi e non si intendano come sostituzione di una buona visita dermatologica di cui tu hai bisogno. ti consiglio di provvedere al più presto.
cari saluti
Dr Stante

Dr Marcello Stante
STUDIO MEDICO DERMOESTETICO
V. Berardi 18 - Taranto
dottstante@tele2.it
www.reteimprese.it/9291
tel 339-3567228

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Penso di avere tutte le forme di dermatite possibili. Scherzi a parte, ho già fissato una visita medica dal dermatologo e naturalmente - perché possa essere d'aiuto ad altri che passano di qua - vi farò sapere la diagnosi.

Intanto la ringrazio molto per l'aiuto.
Saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Cari dottori, sono andato dal dermatologo il quale mi ha diagnosticato facilmente una dermatite seborroica (a cui si associa anche il problema della forfora). Mi ha dato uno speciale shampoo e un gel per quando la dermatite si presenti in maniera eclatante. Inoltre, per quanto riguarda le macchie sullo sterno, mi ha dato una crema cortisonica da applicare - anch'essa - nei casi più gravi.
Per il prurito che provo durante sforzi e specialmente quando corro, mi ha dato un farmaco a base di ebastina da assumere una volta al giorno prima di andare a dormire. Funziona ma provo ancora un po' di prurito quando corro, specialmente all'inizio, poi tutto si regolarizza.

Grazie per il vostro aiuto,
Daniele
[#4]
Dr. Marcello Stante Dermatologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali, Chirurgo plastico 516 5
per il prurito quale è stata la diagnosi del collega dermatologo?
mera curiosità.
saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Proprio l'orticaria colinergica.