Asportazione angioma stellare

Salve sono un ragazzo di 29 anni, avevo un angioma stellare sul naso asportato dal chirurgo con un bisturi elettrico.Visto la vistosa ferita volevo chiedere quali siano le possibilità che rimanga una cicatrice, e cosa devo fare affinchè cio non avvenga o si minimizzi.
Ora dopo circa 10 giorni la crosta si è tolta e sembrerebbero rimasti dei buchi, ma la ferita non è guarita del tutto;per il momento sto usando il gentalin due volte al giorno.
Anticipatamente ringrazio .
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

l'angima stellare o spider naevus è una neoformazione benigna vascolare la cui elettività nell'eliminazione è data dal laser nd-Yag o dal Dye laser (migliori approcci strumentali); il bisturi elettrico (diatermocoagulatore) agendo superficialmente non può dare la certezza immediata dell'eliminazione, pertanto non possiamo anticiparle nulla di sensato, aggiungendo che non è possibile preventivarne gli esiti cicatriziali, che in un intervento estetico dermatologico di questo genere non dovrebbero essere mai presenti.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Sono solamente l'utente finale di un chirurgo che non sò per quale macrabo mistero abbia utilizzato una tecnica del genere.Intuirà il mio stato d'animo...
Volevo solo un consiglio riguardo a come comportarmi nel cercare di risolvere il mio problema ed il percorso terapautico da seguire.(magari anche a chi rivolgermi sia a Milano che a Roma)
Anticipatamente ringrazio.
[#3]
Dr. Emanuele Di Pierri Dermatologo, Medico estetico, Chirurgo plastico 198 4
Gentile utente,
la tecnica impiegata non è scorretta, anche se allo stato delle conocenze attuali ed alo stato dell'arte delle tecnologie biomediche a disposizione del dermatologo non è più trattamento di prima scelta.
Lo sono invece i laser vascolari: ndYag, Ktp , Die.
Nel suo caso il post operatorio che si sta verificando è esattamente quello di una piccola ustione che appunto è l'effetto atteso nel trattamento di tali lesioni con l'elettrobisturi.
Potrebbe residuare un piccolo esito.
Cordialità

Dott. Emanuele  Di Pierri - Dermatologo e Dermochirurgo - Centro Medico Dermoestetica Laser - Taranto
www.dermoesteticalaser.it