Idratare la pelle grassa dopo l'esposizione solar

Salve a tuttie grazie a tutti i medici per la gentile disponibilità!
Il mio problema è la pelle grassa a tendenza acneica sia sul volto che sulle spalle e spesso appare unta e sudata con la presenza di piccoli brufoletti rossastri...non so come trattarla durante il periodo estivo e la relativa esposizione al sole.
Vorrei sapere se Potreste consigliarmi dei prodotti ad hoc per questo tipo di pelle;
in particolare necessito di :
----prodotto per idratare viso e corpo dopo l'esposizione al sole
----prodotto da utilizzare durante la doccia
----prodotto da utilizzare dopo la doccia
----tutto ciò che di utile potete consigliarmi

In attesa di un Vostro gradito riscontro Vi porgo i miei più cordiali saluti
Grazie
Alessandro M.
[#1]
Dr. Vittorio Crobeddu Dermatologo, Medico estetico 186 1
caro amico,vorrei ricordarti anzitutto che non siamo una profumeria o un centro estetico che elargisce consigli su creme o pomate!!!La pelle grassa puo' essere una semplice caratteristica della tua cute o puo' sottendere anche una condizione patologica!!Rivolgiti al tuo dermatologo x una diagnosi e sicuramente ti sapra' consigliare il trattamento piu' opportuno.Saluti

[#2]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
Caro utente,
in questo periodo dell'anno i migliori seboregolatori sono il sole e l'acqua di mare. Nonostante il caldo ed il sudore possano inizialmente "accentuare" il quadro clinico, basteranno poi pochi giorni di sole e mare per ottenere un miglioramento concreto. E' un pò come se l'esposizione al sole "asciugasse" l'eccesso di sebo. Quindi l'idratante in questo periodo lo sconsiglierei, anche perchè con il caldo e il sudore di agosto diventa veramente difficile cospargersi di creme. A settembre invece, quando l'effetto benefico dell'estate tenderà a ridursi, Le consiglio di rivolgersi al Suo dermatologo di zona per curare questa Sua tendenza alla cute grassa. Per il bagno/doccia può utilizzare un detergente delicato a pH acido ed in commercio ce ne sono tantissimi(es: acidine detergente prodotto dalla Kliné Valderma o il same pH4 prodotto dalla Same Savoma o l'Esthér kutiderm). Tenga presente che non sarà il detergente a risolvere il Suo problema, ma in questo periodo dell'anno è preferibile non utilizzare altro in quanto i farmaci per la terapia dell'acne non vanno molto daccordo con il sole forte di agosto. Per quanto riguardo l'esposizione al sole, cerchi di esporsi gradualmente evitando le ustioni. Il sole migliora la Sua condizione. Eviti quindi di utilizzare protezioni solari per molto tempo, in quanto rallenterebbero persino gli effetti benefici del sole sulla cute seborroica. Approfitto della consulenza per augurarLe una serena estate. Adesso faccia buone vacanze e a settembre magari penserà sul serio di risolvere questo Suo problema. Cordiali saluti.

Dott. Antonio DEL SORBO
Medico Chirurgo - Specialista in Dermatologia e Venereologia
Corso Nazionale, 139 - 84018 SCAFATI (Salerno)
Sito Internet: www.scafati.it - Email: antoniodelsorbo@liberoit
Telefono Studio Scafati: 081/8502377 - Cellulare: 338/6422985

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it