Ceretta pancia

Egregi dottori. Qualche mese fa dopo una ecografia effettuata per un'ernia inguinale, è risultato all'inguine qualche linfonodo reattivo presumibilmente dovuto alla ceretta effettuata da poco in quella zona. Ho deciso da allora di non effettuarla più usando la crema depilatoria. Ciò che mi chiedo è se anche la ceretta sulla PANCIA (la effettuo spesso) è da evitare...oppure se non sia delicata quanto inguine ed ascelle. Vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte e chiedo scusa per il disturbo.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
ad ogni territorio cutaneo afferiscono dei linfonodi; è chiaro che la reattività dei linfonodi può verosimilmente essere ricondotta a fatti infiammatori o infettivi (come sembrerebbe in questo caso), e sono questi alla base del "problema" da lei riportato.
Quindi una azione depilatoria effettuata con le opportune norme di disinfezione non dovrebbe portare queti fenomeni, in qualunque zona si scelga di depilare.
A disposizione per ulteriori chiarimenti
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentilissimo dottore. La ringrazio tantissimo per la sua professionale e cortese risposta. Le auguro una buona giornata e buon lavoro.