Varicella, precauzioni post malattia

Spett.le Staff di Medicitalia, sono una ragazza di 29 anni che 15 giorni fa ha contratto la varicella. Tra pochi giorni mi devo nuovamente recare al lavoro ma soprattutto in viso sono ancora presenti alcune croste e macchie rosse dovute alla loro caduta.
Mi chiedevo se era necessario proteggere la pelle dall'esposizione dei raggi solari facendo uso di creme adeguate.
Potete consigliarmene alcune?
Inoltre tra un mese e mezzo parto per il mare per una vacanza di 15 giorni. Premettendo che ho una carnagione chiara ma faccio uso di protezioni medie che acquisto in farmacia posso tranquillamente espormi al sole o devo adottare particolari precauzioni.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile ragazza,
sicuramente deve avere delle attenzioni maggiori per quanto riguarda l'esposizione al sole. Usi senz'altro dei fattori di protezione alti e non medi. Esistono in commercio alcuni filtri tipo stick, molto utili per proteggere le lesioni puntiformi.
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
se non proteggera' la cute con schermi totali a base di schermi fisici(es biossido di titanio) assumera un aspetto leopardato non troppo attraente!difatti ricordi, come regola, che ogni lesione infiammatoria,esposta al sole tende a pigmentare per vari motivi legati alla attivazione dei melanociti.
Cordialita'

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)