Brufoletti e arrossamenti sul viso

Buonasera, ho 31 anni e da circa 1 anno vedo comparire continuamente bolle, brufoletti e arrossamenti sul viso, in particolare intorno sulle guance ai lati della bocca. Non mi è mai successo prima, non ho mai sofferto di acne in adolescenza e ho sempre avuto una pelle liscia e intatta.
Sono cominciate a comparire dal finire dell'estate scorsa a seguito di una lunga esposizione al sole. Continuano a comparire nonostante l'attenzione all'alimentazione (è sempre controllatissima e non mangio in mensa su base regolare al lavoro) e l'uso di prodotti di profumeria specifici per pelli impure.
Non faccio uso di medicine, prendo soltanto l'Eutirox 100 da circa 5 anni per un ipotiroidismo.
Il mio medico generico mi ha detto che è soltanto stress dovuto al lavoro e che sarebbero sparite naturalmente.
Ma ora che fare con l'estate? Continuare l'esposizione al sole? Potrebbe essere un problema non dermatologico, ma dovuto ad altre patologie?

Grazie in anticipo per l'attenzione e buonasera.
FC
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,
è probabile che il suo problema, in virtù della tipologia di insorgenza, e della sua età sia riferibile ad una "dermatite periorale" una situazione di competenza squisitamente dermatologica.
ovviamente, l'ipotesi non può essere convalidata senza un videat specialistico che saprà meglio definire il suo problema definendo le cause l'iter diagnostico e le alternative terapeutiche.
Cari Saluti
Dott. Luigi Laino
Dermatolgo e Venereolgo, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Attivo dal 2003 al 2016
Dermatologo, Medico estetico
sicuramente l'esposizione solare può aver scatenato il problema. per il momento sulla base di quello che lei ha detto potrebbe trattarsi di una forma di acne. per tale motivo le consiglio di utilizzare una protezione solare abbastanza alta (se lei è un fototipo scuro o già abbronzato le consiglio una protezione 25, se è un fototipo chiaro le consiglio una protezione 40).i prodotti della Esther,in farmacia, sono molto buoni in ambito di fotoprotezione. purtroppo il sole potrà migliorare il suo quadro clinico solo parzialmente. in settembre le consiglio di effettuare una visita dermatologica per valutare come risolvere il problema. non esiti a contattarmi per ulteriori informazioni.
saluti
Emanuela Di Lella
Dermatologia, Medicina Estetica
Roma