Acne in cura con il tetralysal

Salve, ho 20 anni e soffro da un po' di tempo di acne...
Solo qualche settimana fa ho decisodi andare da un dermatologo, il quale, dopo una visita, mi ha prescritto l'antibiotico Tetralysal in capsule da assumere in corrispondenza di una cura con un gel spumogeno, una pomata e un'antibiotico liquido di nome Zinerith, da applicare sui brufoli piu infiammati.
Ora il fatto è che, non riuscendo ad ingioiare in nessun modo le capsule, le apro assumendone il contenuto mischiato ad un cucchiaino di marmellata(essendo la polverina contenuta nelle capsule alquanto amara).
Vorrei pertanto sapere se l'assunzione in questo modo è comunque corretta o no, e nel caso non lo fosse quale altro modo avrei di assumere tale antibiotico non riuscendo (purtroppo) in nessun modo ad ingoiare le capsule?(Ho questo problema sin da bambino)
Inoltre il dermatologo mi ha detto di assumerlo immediatamente dopo cena, però ho letto che è preferible assumerlo lontano dai pasti.... Pertanto quando dovrei assumerlo?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
la limeciclina, un antibiotico della classe delle tetracicline, viene utilmente usato nella terapia dell'acne.
Le compresse e capsule vanno inghiottite intere , in posizione eretta o seduta, e lontano da un pasto ricco di latticini (ma più per altri tipi di tetracicline).
Mai nel momento di andare a letto, quando si è già distesi.
Purtroppo aprirle cambia la biodisponibilità e la farmacocinetica.
Temo che dovrà rideterminarsi con il suo specialista.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)