Panniculite/ eritema nodoso

ho 44 anni e 3 anni fa ho avuto alla gamba sx un'erisipela da streptococco curato solo con il targosid e poi un conseguente eritema nodoso curato con 300mg di ioduro di potassio 3 volte al di. A dicembre 2008 ho avuto una forte tonsillite da streptococco curata con rocefin. Anche questa volta la conseguenza dell'eritema nodoso alla gamba sx, ma, dal 31 di marzo è rirornato l'eritema nodoso alla gamba dx senza avere contratto nessuna malattia scatenante. Cambio dermatologo che mi parla di panniculite e non di eritema nodoso perchè è presente in una sola gamba e mi da il deltacortene 1 per sette giorni e mezza per 7 gg e il ribotrex per 3 gg.non passa anzi aumenta e ieri mi dice di una eventulale biopsia per risalire ad una causa dato che gli esami di sangue sono negativi e c'è solo la VES alta.Non mi convice e torno dalla prima dermatologa che mi conferma l'erirema nodoso e lo ioduro di potassio con assoluto riposo. Vorrei sapere quale terapia è corretta e cosa posso fare per risalire alla causa. Grazie dell'attenzione.Saluti
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Caro paziente,
per parlare di terapia non in astratto bisognerebbe parlare di diagnosi e, viste le incertezze diagnostiche, forse l'esecuzione di una serie di esmi ematochimici e di una biopsia cutanea mi parrebbero la via migliore o, perlomeno quella che seguirei con un mio paziente.
Crai saluti

Mocci

Luigi Mocci MD