Il problema non sono tanto i brufoli che non sono così frequenti

salve, vorrei cortesemente esporre un mio piccolo problema. Ho 33 anni e non ho mai sofferto di acne. Da alcuni mesi però a causa di errata alimentazione e di una terapia farmacologica piuttosto pesante mi si stanno concentrando dei brufoli sul lato destro del viso lungo tutto il contorno dalla mandibola alla fronte, che rimangono sotto pelle come se non riuscissero a maturare. Il problema non sono tanto i brufoli che non sono così frequenti e numerosi, il problema e' che mi lasciano macchie rosse che dopo mesi non se ne sono ancora andate. Ho provato con l'acido glicolico acquistato in farmacia ma senza risultati. Come posso farle sparire? Devo fare il laser? Ma c'è il rischio che lasci cicatrici? Quale altre soluzioni possono esserci? e come posso prevenire il formarsi di queste macchie?
Grazie mille per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, è difficile darle indicazioni corrette senza sapere di cosa stiamo parlando.Solo la visione diretta da parte dello specialista dermatologo può inquadrare gli esiti che qui riporta (se di esiti si tratta) e i trattamenti atti ad attenuarli o farli sparire,inoltre nel suo caso è anche importante inquadrare la dermatosi che ha portato ad originarli, per vedere anche che non vi sia una causa a monte che va trattata.
In conclusione, lasci perdere il fai da te e si rivolga al Dermatologo per avere una diagnosi corretta ed una conseguente indicazione terapeutica.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena