Fine ciclo roaccutan

Gentile Dottore,

io ho iniziato il 18 gennaio 2009 la terapia per l'acne con roaccutan e devo dire che da allora che ero messo male, la pella va meglio e apparte qualche sporadico piccolo brufoletto non me ne escono più!Io finirò a breve la terapia di durata di 4 mesi, non credo che mi dia ancora un altro mese da fare la dottoressa! Volevo sapere se 4 mesi secondo voi sn un ciclo di giusta durata? Seondo voi ora che vado a controllo devo chiedere alla dottoressa qualche crema o sapone di mantenimento? E da voi vorrei sapere dopo quanto tempo dalla fine della cura va fatto il trattamento con l'acido glicolico per cancellare i segnetti lasciati e se appena dopo il tratt. con l'acido glic. rimane la pelle diciamo escoriata per un pò tempo e quanto tempo? Grazie anticipatamente...
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
la scelta del dosaggio e della durata della terapia è molto personale e si basa sul raggiungimento di una dose totale;dovrà seguire quindi i dettami della sua dermatologa.
Verosimilmente salterà la stagione estiva e farà i peeling questo autunnno, ma anche qui si tratta di scelte da concordare con il curante.
Stesso discorso il tipoe la modalità di peeling, da cui discende la profondità dello stesso e il successivo recupero (più è leggero prima si recupera!).
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie...le chiedo inoltre dopo quanto tempo dalla fine della cura posso andare al mare ovviamente usando la protezione in viso e non solo...calcolando che dovrei finire a giorni!Se si dovesse ripresentare il problema nei mesi invernali quelli di cui ho paura si fa un altro ciclo di roaccutan o cosa si fa solitamente? La mia dermatologa mi disse di fare poi successivamente 3 o 4 sedute di peeling quindi suppongo siano leggere...Io ho preso due pasticche al giorno della confezione con scritto sopra capsule da 10 mg per 4 mesi! Come quantità totale le sembra adeguata?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
come regola del sito, e regola deontologica, si pensa che non sia corretto entrare nello specifico di una terapia reale , prescritta da un collega reale.
Per questo motivo non potrò scendere nel particolare del dosaggio e del management terapeutico che sta seguendo .
Posso solo ribadire che questo tipo di terapia viene vantaggiosamente utilizzato per le forme di acne nodulo-cistica, con un dosaggio che viene stabilito dal terapeuta , cercando ovviamente di restare in un range terapeutico e di raggiungere la famosa dose cumulativa.
La farmacocinetica del farmaco fa sì che sia rapidamente eliminato dall'organismo, ma è chiaro che il recupero a livello cutaneo sarà un pò più lento, da cui fotoprotezione totale per almeno un mese (e poi comunque alta, specialmente se vi sono macchie ).
Poi farà le terapie estetiche che certamente il terapeuta riterrà più idonee; dia fiducia a chi la segue.!
Cordialità