Verruca sul dito medio destro e ho notato che altre due stanno crescendo sempre sulla mano

Gentili medici,
mi è cresciuta una verruca sul dito medio destro e ho notato che altre due stanno crescendo sempre sulla mano omolaterale.
"Documentandomi" ho letto che la causa eziologica delle verruche è l'HPV, me lo potete confermare?
Inoltre tra meno di una settimana sarò ospite dalla famiglia della mia ragazza (due maschi e 4 femmine, due delle quali in età prepubere). Esiste la possibilità di contagio? Se sì, come posso fare per ridurla al minimo? Cosa non mi è concesso fare con la mia ragazza?
Mi conviene eliminare queste verruche o, se non lo faccio, dovrò vivere col timore di essere un serbatoio vagante?
Grazie per l'attenzione e scusate per la pedanteria.
[#1]
Dr.ssa Anna Maria Riccardo Dermatologo 6
Salve,
le verruche sono infezioni virali provocate dal Papilloma virus (HPV Human Papilloma Virus). Possibile è anche il contagio diretto che avviene toccando le verruche altrui. L'indebolimento delle difese immunitarie (stress, malattie debilitanti, ecc.) aumentano notevolmente la possibilità di infezione. Le consiglio di consultare quanto prima il suo dermatologo.

Dr.ssa Anna Maria Riccardo
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.reteimprese.it/dermatologianapoli