Creme solari

ho sentito dire che dopo un'anno le creme solari perdono il loro potere protettivo, e visto che ho un bimbo piccolo e della crema dell'anno scorso (un tubetto quasi intero) volevo sapere se potevo usarla o meglio di no.
E poi ho l'abitudine di girare molto in bici e spesso andiamo a mangiare dai nonni e poi torniamo in bici circa 10+10km ma capita che spesso lo facciamo nelle ore calde ovviamente gli metto la crema solare con protezione totale devo evitare o posso continuare.
GRAZIE SOPRATUTTO A NOME DI DAVIDE (mio figlio)
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
sicuramente, una volta parzialmente utilòizzate o dopo avere aperto le confezioni, trascorso un anno i solari sono da buttare via.
Per quanto riguarda poi la fotoprotezione, essa va fatta con prodotti appositi (il 50+ per i bimbi va bene) ma continuamente riapplicata, almeno ogni 90 - 120' perchè dopo un pò perde d'efficacia. per il resto evitare le ore calde non significa solo evitare le ustioni solari, ma i colpi di calore, è chiaro. Comunque, sempre cappellino in testa e bere tantissimo.

Buona estate

Mocci

Luigi Mocci MD