Nevo più scuro

Gentili dottori,sono una ragazza di 21anni,capelli biondi ma con carnagione non chiarissima.Ho molti nei alcuni piccoli(la maggior parte)altri più grandi e tutti del solito marrone chiaro tranne uno che è molto scuro rispetto a tutti.Questo neo mi è nato circa un anno fa ed è sempre stato cosi,un po piu grande di un puntino e si trova sull'interno coscia.Non ha forma irregolare a vista,anche perchè è molto piccolo.La domanda è questa:se il nuovo neo fosse un melanoma,nel giro di un anno avrebbe cambiato dimensione o cos'altro?puo farmi insospettire solo il fatto che è l'unico piu scuro degli altri nevi che ho?Tra 2settimane andrò a farmi la mappatura e se lo volessi togliere per una mia paura?ringrazio anticipamente.Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
da quel che riferisce non mi evoca preoccupazioni; è ovvio però che la sicurezza l'avrà solo dopo la visita dermatologica con dermatoscopia.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto.Sono molto ipocondriaca e sono spaventata dall'idea di avere un melanoma,sto leggendo tutto sul melanoma e ogni volta è sempre peggio.Farò la mappatura l'8di giugno e sono sicura che fino a quel giorno non avrò pace.Le ho detto che ho molti nei,le ho descritto quello scuro che ho da poco,ma un altro neo che mi fa preoccupare è uno che ho dietro la schiena.Premetto che è sempre stato cosi e non ho mai visto cambiamenti:ilneo è di circa un centimetro ed è palpbile al tatto,cioè rialzato, è marrone chiaro e accanto c'è una parte di neo piatta e di marrone più chiaro.Non pretendo di certo che lei mi sappia fare una diagnosi via internet,ma vorrei sapere se questo neo fosse già malato,noterei cambiamenti radicali nel giro anche di pochi giorni?Potrei avere gia un tumore senza essermene accorta?é vero che i nei piatti sono piu pericolosi di quelli rialzati?Posso stare tranquilla fino a quando farò la visita?La ringrazio dottore,mi scusi,ma ho tanta paura di avere un tumore e di morire a 21 anni.Saluti
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
gli aspetti che riferisce non sono evocatori di alcunchè.
Solo il dermatologo, tramite la dermatoscopia, o magari la moderna videodermatoscopia ad epiluminescenza, potrà cogliere gli aspetti della struttura del nevo.
Siamo ben oltre la classica regola dell'ABCDE!Inoltre non ha senso preoccuparsi di ciò che non si può esplorare e che verosimilmente non è (si ricordi che il melanoma non è così frequente come può pensare!).
Faccia la visita e la mappatura, e vedrà che il suo specialista saprà spiegare e chiarire ogni lato della questione.