Un tampone faringeo mi è stata riscontrata una candida albicans

Salve sono un ragazzo di 23 anni e da un'esito di un tampone faringeo mi è stata riscontrata una candida albicans.
Ilreferto indica:

1)Candida albicans
2)Flora microbica residente

Inoltre sotto la voce "normalità" viene indicata: CARICA BATTERICA-UFC/ml.
Devo inoltre dire che ho assunto per un periodo sostenuto molti farmaci tra cui FOSTER, a causa dell'asma.
Volevo chiedervi:
1)Cosa vuol dire "flora microbica residente"?
2)Questa patologia è contagiosa?
3)Devo preoccuparmi?

Nell'attesa di una vostra risposta vi porgo i miei ringraziamenti e i miei cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

stabilendo che i farmaci antiasmatici (per aerosol e contenenti cortisonici) possono far insorgere dell piccole candidosi del cavo oro-faringeo, le indico tranqullità e la invio alla comunicazione di questa situazione al suo dermatologo di fiducia ch saprà curarla con efficacia

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it