Il problema non passava un mio amico medico mi aveva anche parlato della possibilità che fosse

salve,
sono un ragazzo di 21 diabetico e celiaco. A settembre del 2008 ho iniziato a notare un problema a livello del prepuzio, la pelle era molto secca e si formavano piccoli taglietti; con il passare del tempo la situazione si è aggravata anche a causa di rapporti sessuali, al termine dei quali la pelle del prepuzio presentava tagli più profondi e spesso si gonfiava, anche perchè si è formata una specie di fimosi che a volte sembrava molto grave, poi migliorava ma senza mai tornare all'elasticità presente prima del problema. Inoltre ho notato anche delle macchie bianche sempre sul prpuzio. Da quel momento fino ad oggi il problema non è mai guarito del tutto, con fasi di miglioramento ma subito accompagnate da nuovi peggioramenti. Il mio diabetologo senza visitarmi mi aveva parlato di candida e prescritto hygeno cansten ma non ho avuto miglioramenti. A questa è seguita una visita dermatologica, il dottore mi ha detto che le macchie bianche erano vitiligine e che dovevo usare un detergente e genital crema per rendere più elastica la pelle. Infine, dato che il problema non passava un mio amico medico mi aveva anche parlato della possibilità che fosse "lichen sclerosus"..per questo ho fatto un altra visita da un altro dermatologo che ha escluso la possibilità di lichen e mi ha parlato di una possibile allergia che ha causato una specie di dermatite consigliandomi di usare una soluzione galenica, un detergente ed un olio. Inizialmente il problema sembrava stesse scomparendo, ma in seguito ad un rapporto sessuale i taglietti sono ricomparsi e con questi anche una leggera costrizione. Sto ancora continuando questa cura ma vi scrivo perchè ho notato la comparsa di un piccolo pezzettino di carne( non so come altro definirlo)sporgente dal prepuzio. Nei giorni seguenti ne sono comparsi altri e ora sono presenti quasi tutto intorno al prepuzio...volevo sapere voi cosa pensate della situazione date che le cure attuate non sembrano darmi molti benefici e poi cosa possono essere queste piccole sporgenze comparse nell'ultimo periodo...grazie per la disponibilità; spero di essere stato il più chiaro possibile.

cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Caro paziente,
mi pare che, nel suo caso, ci sia la sovrapposizione di patologie diverse. Le ultime piccole sporgenze di carne, come le definisce, potrebbero anche essere HPV, per cui la visita dermatologice si impone. Di tutto il resto, poi, si potrà parlare, ma dopo avere una diagnosi.
cari saluti

Mocci