Verruca che non va via

Salve,
vi scrivo perché ho una verruca plantare che non riesco a far andare via. La verruca é sotto il piede e ce l'ho da circa 8 anni. Ho fatto infinite sedute di crioterapia in Italia e poi puntere a Lugano (dove ero per lavoro), messo acidi e cerotti vari prima e dopo le sedute, cambiato già vari dermatologi ma niente. Ogni volta sono ripartita fiduciosa ma niente. Va via per qualche mese o 1 anno e poi ritorna sempre! E ora la situazione é di gran lunga peggiorata in quanto la verruca si é ingrandita notevolmente ed é circondata da altre 7-8 verruche più piccole. Inoltre, dato che sto cercando una gravidanza, il dermatologo ha interrotto il trattamento. Vorrei sapere non esiste un trattamento più efficace? Una mia amica mi ha dett di averne eliminata una con una specie di "radio terapia" ma non so di che cosa si tratti veramente. E non ci saranno conseguenze negative se ora smetto completamente di trattarle?
grazie e saluti
Selena
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

le verruche, tutte le verruche debbono essere curate con più o meno impegno ma sempre con successo: quindi anche la sua storia deve terminare con successo: dalla laserterapia agli immunomodulatori topici, passando per esami specifici se occorrono, tutto è percorribile, ma solo assieme al suo dermatologo di fiducia.

La radoterapia è una distorsione di qualche racconto, poichè non alberga nel computo delle terapie possibili.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Salve Dott. Laino,
la ringrazio per la risposta che almeno mi dà un po' di fiducia perché stavo perdendo le speranze di fare sparire queste verruche una volta per tutte.
é vero che, dal momento che cerco una gravidanza (cerco, non sono incinta) devono sospendere qualsiasi tipo di cura?
e una verruca, o meglio alcune, verruche non curate che cosa possono comportare?