Corpo pieno di brufoli

da 2 anni mia mamma ha il corpo ricoperto di brufoli che danno un fastidioso prurito. il dermatologo, senza averle fatto fare accertamenti, ha parlato di allergia ai peli dei gatti. da allora li evita ma la situazione non è migliorata. le analisi del sangue sono ok e il medico di famiglia ha detto che non dovrebbe essere allergia a qualche alimento. secondo lei può essere che sia allergica a qualcosa? tipo detersivi, saponi o cose simili? cosa consiglia di fare? se devo girare la richiesta all'allergologo mi faccia sapere ma per favore mi aiuti perchè non so più a chi chiedere!
grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

impossibile definire anche lontanamente questa situazione: scegliete il vostro dermatologo (ancora prima dell'alergologo perchè la descrizione che fa è merametne dermatologica) di fiducia per la diagnosi di certezza.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
l'unico dato che è possibile ricavare dalla sua descrizione è la presenza di lesioni pruriginose, presumibilmente papulose,in vaste aree del corpo.
Molte patologie possono corrispondere , anche ovviamente di natura non allergologica, tra cui forme di prurigo o di lichen oltre ad un vastissimo numero di altre entità più o meno frequenti.
Quindi urge la rivalutazione da parte del dermatologo, che è comunque attrezzato per l'effettuazione di test allergometrici.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)