I genitori precocemente imbiancati

Salve, sono un ragazzo di 25 anni (compiuti da poco) e vi chiedo: com'è possibile che io abbia già decine di capelli bianchi? Non ho neanche UN parente brizzolato in età precoce: i fratelli (mori o biondi) di mia madre hanno qualche RADO capello bianco a 50/60 anni. Mio nonno (materno) a 84 li aveva di un grigio scurissimo, gli altri si sono imbiancati con l'età (ma hanno cominciato dopo i quaranta). Capisco chi li ha perché ha avuto i genitori precocemente imbiancati. Va detto che mia zia ha avuto il lupus (gravissimo e purtroppo non ce l'ha fatta) e anche mia madre è affetta da una (più lieve) malattia autoimmune ed ho letto che può essere un sintomo quello dei capelli bianchi (io li ho sparpagliati). Quali esami mi consigliate di fare? Possibile sia semplicemente un incanutimento genetico privo di altre correlazioni? Grazie.

Giorgio

p.s. non so se sia importante ma NON fumo, NON bevo e NON sono un sedentario.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile Utente,

si tranquillizzi: l'evento cui lei fa riferimento è piuttosto diffuso, pur in totale assenza di altre sintomatologie riferibilia patologie di rilievo.
La familiarità per Lupus (eritematoso sistemico, suppongo) può indurla con la massima calma ad effettuare degli esami del sangue specifici come gli ANA e gli ENA.
questo solo per la sua tranquillità.

Cari Saluti.
Dott. Luigi Laino
Dermatologo e Venereolgo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
La ringrazio molto! Effettuerò gli esami da lei indicati. E'solo che la familiarità NULLA dell'incanutimento precoce mi ha dato da pensare (...mi sono dato da fare anche per "smascherare" eventuali tinti/e, ma niente!). Sinceramente non sono entusiasta nel dover decidere tra camouflage a vita o brizzolatura precoce, però mi rendo conto che rispetto al lupus (erimatoso sistemico) è acqua fresca.
Cordiali saluti,

Giorgio
[#3]
Dr. Amedeo Guagnano Dermatologo 149 1
Escludendo patologie autoimmuni, l'incanutimento precoce rimane solo un problema (se tale lo vuole definire!!!) del tutto estetico. Se non lo accetta, il camouflage può essere una delle soluzioni. Saluti.

Dott. Amedeo GUAGNANO
Ufficiale Medico A.M.
Specialista in Dermatologia e Venereologia
San Severo (FG) - via Vieste, 8
tel. 3479011375

[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
E'un problema eccome! Di natura estetica certo (spero almeno), ma vale esattamente quanto una stempiatura/calvizie precoce, se non di più visto che è decisamente più raro e fa sembrare più vecchio della sua età un giovane, mentre nessuno si sognerebbe di dare 10 anni in più ad uno stempiato. So perfettamente che tutti incanutiscono ma c'è un tempo per tutto e bruciare le tappe non fa piacere...scusi lo sfogo,

Giorgio