Di una ragazza con macchie da vitiligine sul mento occhi e mani da circa9 anni

Egr. dottori sono un padre di una ragazza con macchie da vitiligine sul mento occhi e mani da circa9 anni .
Documentandoni su internet ho trovato un centro a milano dove praticavano dei bagni di luce con raggi uvb a luce fredda almeno cosi dicevano infatti mia figlia usciva con delle macchie rosse subito dopo la terapia,e questo mi rincuorava molto da premettere che mia figlia ha i capelli scuri , la carnagione scura ed aveva tutti i requisiti giusti a modo di dire dei dottori a una sicura guarigione.
Ebbene dopo circa 4 anni di terapia il risultato è stato del tutto inutile.
Purtroppo a causa di queste lampade a fatto si che mia figlia si sia resa predisposta ad alcuni tumori tanto e vero che dovra fare un vaccino per questo.
Adesso mi chiedo c'e veramente una cura per la vitiligine? forse qualcuno usa internet per guadagni sulla pelle degli altri?
Da premettere che io sono di Brindisi e ogni volta almeno 2 al mese ci recavamo a milano con enormi sacrifici.Ma cosa poteva fare un padre di fronte a un problema come questo?
ha fatto vari esami anche quello della tiroide ma tutto bene.
Vi chiedo quindi dal profondo del cuore esiste una cura ? senza illudere tante persone?
Distinti saluti UN PADRE
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

comprendo la sua necessità di padre.

Da questo portale di informazione medica non vincolante al paziente, da sempre cerchiamo di essere chiari e di far comprendere agli utenti come solo il rapporto fiduciario diretto medico paziente sia la carta vincente in qualsiasi necessità di Salute:

Nello specifico, è utile che lei comprenda come la VITILIGINE sia una patologia di non facile approccio e avente percorsi molto differenti e variabili da paziente a paziente:
personalmente ho visto vitiligini importanti recedere e guarire completamente o mostrare grandi miglioramenti con le terapie, ed al contrario piccole vitiligini rimanere immutate dopo le terapie (non parlo di specfiche terapie perchè tante ce ne sono, dagli UVB narrow-band, al laser eccimeri, a quelle più sperimentali come gli immunomodulatori topici a derivati di particolari sostanze naturali etc.)

Diciamo però che una equazione può essere sempre valida quando si parla di vitiligine:

Più è giovane il paziente e più e recente la patologia, migliore può essere la risposta alle singole terapie.

Cerchi quindi di affidarsi al suo specialista dermatologo di fiducia che saprà accogliere le vostre necessità e - dopo la visita - impostare la strada migliore per voi.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Egr. dott. Laiano la mia esternazione non era dedicata a voi medicitalia di cui ho il massimo rispetto ma è stato un modo per farmi dire a tanta gente che combatte con il mio stesso problema che non si debba illudere troppo e di non credere a tante favole che raccontano tanti dottori solo per un loro introito personale, ma prima di prendere una decisione su una cura da fare documentarsi molto anche chiedendo a vari specialisti sulla cura e poi andare avanti.
Mia figlia posso dire che non ha avuto i risultati che ci avevano fatto credere infatti dicevano che avendo la carnagione scura i capelli scuri e occhi scuri in un anno ma massimo in 2 di quella terapia risolveva il suo problema e me lo avevano dato per certo.
Sono passati ben 4 di anni.
Con questo non dico che non bisogna fidarsi dei medici anzi guai se non ci si fida, Voi date esempio di generosità e umiltà per questo ho voluto sfogare la mia scontentezza con voi percio ancora una volta mi scuso con voi e vi ringrazio a nome di tantiutenti per il servizio che date.
Distinti saluti

[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
E' altresì utile sottolineare però in virtù della funzione pubblica di questi forum specialistici ed orientativi agli utenti, che una esperienza negativa, che accogliamo e comprendiamo nel computo del nostro lavoro, non cambia la bontà dei presidi terapeutici ad oggi disponibili per questa patologia e che invece molto spesso recano benefici importantissimi.

carissimi saluti e ci tenga pure aggiornati

[#4]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.grazie