Psoriasi

Gent. Dottori,

volevo sapere se e' possibile curare in una bambina di 9 anni una leggera e circoscritta forma di psoriasi del cuoio cappelluto con prodotti naturali quanto meno non contenenti cortisonici (lozioni/shampoo), se si quali?

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Sicuramente; il dispensario terapeutico del dermatologo è tale da disporre di rimedi - non cortisonici - per la terapia della psoriasi.
Basterà effettuare una visita specialistica ove il caso della sua bambina sarà valutato con attenzione.
Cari Saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
Gent. Dott. Laino,
la bambina e' stata vista dal dermatologo che mi ha prescittto Diprosalic (che uso con molto parsimonia), mi potrebbe gentilmente indicare prodotti non cortisonici da sottoporre al mio dermatologo? Io sto gia' usando uno shampoo totalmente naturale che ha migliorato notevolmente la situazione volevo solo sapere se era possibile unire anche lozioni naturali.

Grazie
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile Signora:

di prodotti farmacologici non cortisonici per la psoriasi ce ne sono veramente molti: il suo dermatologo saprà illustrarnene i contenuti e le applicazioni anche in base al tipo e il grading della psoriasi di sua figlia.

Mi preme però ricordarle, anche se già sarà al corrente, che la psoriasi è una patologia cronico-recidivante, la quale deve necessariamente essere valutata e seguita da un dermatologo, unico in grado di valutare direttamente la patologia, prescrivere i rimedi opportuni e le scelte diagnostico-terapeutiche migliori.

unltimo consiglio ovvio ma a mio avviso sempre importante (non me ne voglia naturalmente): sebbene internet sia una risorsa ormai imprescindibile, non sempre può detenere la soluzione "tascabile" per tutto; quando apparentemente ci sembra così, forse dietro c'è qualcosa che non va; noi medici siamo qui anche per questo: vigilare su di una nuova frontiera della nostra salute.
i più cari saluti.
Dott. Luigi LAINO
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
Gent.Dott. Laino

Concordo pienamente con Lei, internet va preso con le pinze e valutato molto attentamente.
A volte pero' serve a dare informazioni a noi sconusciute (ho saputo tremite internet che la psoriasi si puo' curare anche con prodotti non cortisonici) e che ci aiutano a migliorarci.
Io come mamma mi sento in dovere di fare sempre il meglio per i miei figli ed ho chiesto a Voi conferma di quanto letto.
Provvedero' al piu' presto a portare la bambina dal dermatologo.
Sono comunque molto sollevata dal fatto che posso abolire il cortisone dalla cura.

Grazie infinite per le Sue celeri risposte e ne approfitto per augurarLe Buone Feste.