Pririto al viso e parte del corpo

salve ieri notte verso le 02:00 mi sono svegliato con un prurito al viso,collo ,spalle e petto,mi sonon guardato alo specchio ed ho notato delle zone rosse con dei leggeri gonfiori come se fossi caduto sopra a delle ortiche,mi sono lavato con l'acqua fredda e ho avuto un miglioramento.la mattina al risveglio tutto era sparito fatta eccezione del prurito quasi per tutto il corpo.Volevo sapere di cosa si tratta,se è allergia a qualche alimento (non sto assumendo farmaci),ho fatto una cura antibiotica fino a 10gg fa oppure si tratta dell'orticaria? come mi devo comportare?il mio medico ha detto di prendere per 3/4gg l'antistaminico ma non so.Grazie
[#1]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Gentile Utente,
probabilmente si tratta di una reazione allergica di tipo orticarioide ed a maggior ragione deve farla valutare per eseguire tutta una serie di esami di screening allergico.A volte il solo antiistaminico non è sufficiente a bloccare la reazione allergica.le consiglio una valutazione dermatologica dato che poi potrebbe avere altri episodi.
Cordiali saluti

Dr. Elisa Cervadoro
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Università Di Pisa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
grazie per la risposta,cmq l'episodio si è ripetuto ieri sera dopo che mi son messo a letto in maniera meno forte infattti mi sono lavata con l'acqua fredda e mi sono sentito meglio,cmq faro' una visita dermatologica e magari vi terrò informati,grazie di nuovo.