Il granuloma anulare

Carissimi dottori,

mia madre é da circa 1 anno che ha una specie di piaga sulla base dell'incide della mano destra e sinistra. Prima si é sviluppato su un dito poi sull'altro.
Si é recata da 3 dermatologi, Le sono state prescritte delle creme cortisoniche, ma la piaga rimane anche se non regredisce.

Qualche giorno fa si é recata da un altro dermatologo e Le ha prescritto delle iniezioni di steroidi? Di cosa si tratta? Da cosa é causato il granuloma anulare?

Queste iniezioni hanno dello conseguenza sull'organismo?

Resto in attesa di una Vostra cortese risposta e Vi ringrazio anticipatamente per il prezioso contributo.

[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
il granuloma anulare, con tutti i distinguo del caso , può essere definito come una reazione infiammatoria locale , con granulomi necrobiotici dermo ipodermici.
Il discorso non può essere troppo chiaro per il non addetti ai lavori ;resta il fatto che la causa è sconosciuta, anche se vi sono correlazioni con malattie dismetaboliche, e l'evoluzione , seppur benigna , è imprevedibile.
Suppongo che le iniezioni steroidee fossero locali , e limitate come tempi e dosaggi; segua pure i dettami dei colleghi senza ansia.
Essi valuteranno senz'altro le eventuali controindicazioni .
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)