Trasmissione malattie della pelle

Salve,

il mio consulto deriva da un avvenimento accadutomi stamattina. Sono entrato in un centro fotocopie per effetuare delle stampe. Il signore che era al banco aveva un'evidente malattia alla pelle. Non so di cosa si trattasse, ma aveva la pelle disidratata con evidenti macchie, e la cosa più impressionante era quella che il poveruomo aveva metà labbro inferiore unita alla metà superiore.
Gli ho consegnato la pen-drive, mi ha fatto le stampe, quindi mi ha restituito la penna ed una busta contenente il fascicolo.
Tra di noi non vi è stato alcun contatto diretto. Ma lui ha utilizzato pen-drive ed ha rilegato il fascicolo dal quale devo studiare.
Tornato a casa è iniziata un po' di preoccupazione, così ho disinfettato le mani e fatto una doccia calda.
Ecco, può sembrare maniacale la mia preoccupazione, ma in materia non ho alcuna competenza.
Non riuscendo ad individuare il tipo di malattia che avesse, vorrei sapere se esistono alcune malattie trasmissibili con il semplice contatto delle mani, oppure (caso mio) toccando gli stessi oggetti.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente,non ci sono malattie che possano causare contagio con le modalità da lei descritte
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Benini,

perdoni il ritardo della mia risposta, ma solo adesso ho avuto la possibilità di dare uno sguardo alla posta elettronica e quindi di verificare l'avvenuta risposta alla mia richiesta.

La ringrazio infinitamente per la risposta da lei fornitami e mi scuso se magari la domanda è stata un po' sciocca, ma alcune volte anche da una domanda simile un paziente o semplicemente un lettore del forum può arricchire il suo bagaglio di una mera conoscenza di una disciplina.

Colgo altresì l'occasione per dare un sentito ringraziamento a tutti i Medici che forniscono costantemente (spesso senza limiti di orario) le loro consulenze.
E' in questo modo che la professione dura ma allo stesso tempo sensibile del Medico è espletata al massimo delle sue capacità.

Rinnovando la mia ammirazione nei Vostri confronti, auguro a lei e a tutto lo staff buone vacanze.
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Non posso che ringraziarla per le belle parole penso anche a nome degli altri iscritti e dello staff.Buone vacanze anche a lei