Nevi e angiomi

Salve!
Son un ragazzo di 26 anni. In questo ultimo periodo ho notato una notevole comparsa di nevi su tutto il corpo e prevalentemente su viso, braccia, schiena e dorso. Sull'addome presento anche qualche piccolo angioma, riscontrabile solo osservando con attenzione la pelle. Per quanto riguarda la presenza di nevi potrei affermare di esservi piuttosto predisposto dato anche dall'infanzia o nell'adolescenza ne ho sempre avuti molti, sopratutto sulla schiena. Ciò che mi spaventa è l'aumento improvviso di queste "macchie" (quasi completamente di colore bruno chiaro, alcune sfumate, che parrebbero essere quasi sottocutanee in alcuni casi, altre più nette ma non tendenti al nero quanto più al marrone chiaro)
in alcuni casi molto vicine tra loro. Osservando autonomamente secondo i criteri dall'ABCDE nessuna di queste parrebbe presentarsi di interesse quale possibile melanoma(anche se penso di sottopormi a controllo dermatologico). Volevo però togliermi alcune curiosità, per essere meglio informato. In particolare:
1) La comparsa di nevi/angiomi a cosa è dovuta solitamente?
2) Un melanoma è localizzato? o meglio può comportare la comparsa improvvisa di altri nevi macchie sul corpo anche in zone "distanti" tra loro?
3) è normale una comparsa di nevi così numerosa/improvvisa?

Ringraziando anticipatamente dell'attenzione porgo,

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente si affidi al dermatologo che grazie anche all'utilizzo della dermoscopia in epiluminescenza è oggi in grado di fare diagnosi più precise e di riconoscere anche quelle che all'occhio di un profano potrebbero sembrare neoformazioni melanocitarie mentre sono tutt'altro ( questo potrebbe essere il suo caso visto che ci parla di numerose macchie comparse improvvisamente nel giro di poco tempo)
Tutto ciò per la sua tranquillità e per dirimere i dubbi che giustamente ha riportato.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
In caso di cosa potrebbe trattarsi? Vorrei aggiungere che le macchie sono color "caffè-latte", chiare, e che ultimamente avviso pruriti che si potrebbero attribuire alla sudorazione. Seguirò il consiglio e sicuramente andrò da un dermatologo al più presto.

Cordiali saluti e grazie
[#3]
dopo
Utente
Un melanoma è localizzato? o meglio può comportare la comparsa improvvisa di altri nevi e/o macchie del tipo detto sul corpo anche in zone "distanti" tra loro?
[#4]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Si affidi alla visione del dermatologo, senza effettuare voli pindarici senza senso.
Cari saluti
[#5]
dopo
Utente
Cercherò di bloccare il mio cervello a terra... perchè effettivamente adesso come dice lei sto viaggiando molto lontano!
La ringrazio nuovamente.

Cordiali saluti!