Macchie scure dovute alla pillola

buongiorno.

sono una ragazza di 20 anni e prendo la pillola gracial circa da due anni e mezzo.
nonostante d'estate mi metta sempre una protezione alta (da 25 a 30 su tutto il corpo e viso) ho notato negli ultimi tempi la comparsa di macchie scure sul viso più paragonabili a piccole lentiggini che a vere e proprie macchie a dire il vero. sono localizzate sopratutto sopra il labbro superiore e su fronte e mascella.
volevo sapere se potevano essere una conseguenza della pillola, come comportarsi in tal caso e sopratutto se d'inverno, con la scomparsa dell'abbronzatura, andranno via. ci tengo a precisare che la mia pelle non si è mai spellata e che alla fine dell'estate l'abbronzatura la perdo in modo graduale dato che non mi sono mai bruciata al sole. non so se questo può fare una qual differenza.

grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
SI è possibile che si tratti di una conseguanza dovuta all'assunzione di pillola.

Esistono dei laser in grado di agire su queste discromie, si rivolga al dermatologo se riterrà opportuno per la diangosi (di certezza) e la valutazione terapeutica

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
grazie. è possibile tutta via che col tempi e con una cura corretta della pelle spariscano da sole senza dover ricorrere al laser. ho notato che l'inverno scorso non ne avevo e l'estete prima il sole l'avevo preso comunque.
[#3]
dopo
Utente
scusi non mi ha ancora risposto. è possibile che spariscano col tempo da sole? grazie.