La bagno letteralmente, uso dei guanti

salve, sono un ragazzo di 23 anni e soffro di una sudorazione eccessiva delle mani e dei piedi, per quanto riguarda le mani non posso prendere in mano niente che subito mi sudano, ad esempio dopo un po che uso una penna mi sudano, oppure quando uso i videogiochi prendendo la consolle in mano rischio di mandarla in tilt in quanto la bagno letteralmente, uso dei guanti di cotone che mi aiutano un pochino ma non cambia molto, per il resto non li ho asciutte, sono sempre un po umide, per i piedi sono la stessa cosa, in estate non posso utilizzare le ciabatte o le scarpe aperte perché le inondo di sudore e mi rendono impossibile camminare, sono sempre con le scarpe chiuse e un paio di calze. Ho problemi di sudorazione anche nella schiena e nel petto, sopratutto in inverno ma capita solamente quando sono a letto che mi sveglio completamente fradicio e spesso il sudore arriva fino alle ginocchia, ma come ripeto questo capita solamente nel periodo invernale e solamente quando sono a letto, in estate dormo tranquillamente e non sudo in inverso sono costretto ad alzarmi e andarmi a cambiare. ho fatto gli esami del sangue e del diabete ed è tutto nella norma. Spero mi possiate dare dei consigli
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Il consiglio è quello di una visita dermatologica reale per avere più chiaro il quadro della sua disidrosi e ricevere eventuali indirizzi di tipo terapeutico.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio del consiglio dottor Benini, mi sono dimenticato di scrivere che un paio d'anni fa ho fatto una visita dermatologica e la dermatologa mi ha detto che può essere un fattore psicologico, mentre la sudorazione notturna può essere stress mentale, mi ha prescritto una pomata per le mani e i piedi e un bagnoschiuma ma non fanno alcun effetto, anzi con la pomata le mani s'impastano di più. Non mi può consigliare un esame dermatologico più specifico? anche perché il mio medico di base insiste che sia stress mentale e non mi prescrive alcuna visita medica, magari sapendo il nome dell'esame posso chiedergli io di prescrivermelo. Un ultima cosa: ogni tanto solo nelle mani spuntano delle bollicine con all'interno del liquido trasparente, ogni tanto mi danno fastidio mi spuntato principalmente nel palmo delle mani e sul bordo delle dita, è sempre dovuto alla sudorazione? grazie ancora per la risposta
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
La disidrosi si diagnostica semplicemente attraverso la visita Dermatologica nient'altro, per quanto riguarda eventuali sovrapposizioni può capitare che un eczema allergico da contatto complichi il quadro e questo va valutato tramite Tests Epicutanei.Noi da qui non possiamo prescrivere terapie pertanto solo con una nuova visita Dermatologica con rivalutazione del quadro ed eventuali accertamenti può portarle ad una migliore terapia che possa alleviare il disturbo.
Cari saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta, farò come dice lei appena ritorneranno tutti dalle ferie, in quanto oggi parlando con il mio medico di base ha deciso di farmi fare una visita neurologia e dermatologica ma non adesso in quanto sono tutti ancora in ferie