Curva insulina

Salve, scrivo per avere un parere rigurdo l'esito della curva insulica prescritta dal mio ginecologo.

basale 8.9 micr.UI/ml
dopo 30 min. 62.8 micr.UI/ml
dopo 60 min. 73.2 micr.UI/ml
dopo 90 min. 63.3 micr.UI/ml
dopo 120 min. 55.1 micr.UI/ml
dopo 180 min. 41.9 micr.UI/ml

In labortorio mi è stato detto che non erano valori così alti ma il ginecologo mi ha prescritto della metformina da 850.
I precedenti ci sarebbero tutti: mio padre ha il diabete mellito ed io ho un evidente sovrappeso.
Sono dunque valori tali da dover agire con la metformina?
Se ci sarebbe la possibilità di evitare farmaci superflui io, a 20 anni, li eviterei volentieri!
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 723 29
Gentile Signora, i valori della sua curva insulinemica sono assolutamente nel range di normalità, e di seguito le riporto i valori di riferimento, che purtroppo la maggior parte dei laboratori (per non dire tutti) omettono, riportando solo i valori di riferimento basali.
Valori Normali:
basale 5 - 25 micr.UI/ml
dopo 30 min. 41 - 125 micr.UI/ml
dopo 60 min. 20 - 120 micr.UI/ml
dopo 90 min. 20 - 90 micr.UI/ml
dopo 120 min. 18 - 56 micr.UI/ml

Sarebbe stato interessante conoscere anche i suoi valori glicemici, ma solo per un discorso di completezza.
Per quanto riguarda la prescrizione della metformina, in questo caso sembrerebbe "off label" cioè fuori da quanto previsto dal Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto (RCP); peraltro pratica di uso assolutamente comune nella pratica clinica. Il fatto che sia così giovane e che non voglia "iniziare" un trattamento farmacologico è comprensibile, ma consideri che non è una terapia che necessariamente dovrà seguire a vita, molto dipenderà dal miglioramento del suo standard di vita (alimentazione corretta e attività fisica congrua).
Cordialmente

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente