La crescita della bimba, che ne pensa

ho 35 anni sono alla 31 settimana, ho eseguito OGTT (con 100 gr glucosio)e i risultati sono:
basale 81
al 60' 190
al 120' 156
al 180' 120
mi dicono che è un po alterata come curva e mi hanno prescritto metformina 500mg x 3.mi sono informata e ho visto che comunque non ho superato i valori previsti e premetto che sono aumentata solo 4,5kg di peso finora e la bambina dalla flussimetria non è cresciuta moltissimo anche se il flusso è ottimo.mi sembra eccessiva come terapia e ho paura che possa influenzare la crescita della bimba, che ne pensa?grazie
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Signora, in effetti la sua curva è alterata in alcune determinazioni, prima e terza ora, con assoluta normalità alla prima e con un valore al limite alla seconda; essendo infatti i criteri (secondo Carpenter 1982) i seguenti: basale: 95mg/dl; a 60': 180 mg/dl; a 120': 155 mg/dl; a 180': 140 mg/dl. Stabilito questo bisogna decidere l'iter terapeutico. L'utilizzo della metformina in gravidanza è una delle soluzioni possibili, anche se è "off-label", cioè è una prescrizione non compresa nella scheda tecnica del farmaco. Sicuramente, a mio avviso, è la Terapia Medica Nutrizionale il primo punto di partenza. Penso, comunque, che il Collega che le ha prescritto questa terapia le avrà dato tutte le delucidazioni necessarie.
Sperando di esserle stato d'aiuto, le invio i miei più cordiali saluti.

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD