It/diabete/2009/07/13/scandalo-lantus-i-sospetti-di-cancro-e-gli-interessi-economici-dellinsulina/

buongiorno, sono diabetico tipo 1 da due anni e dall'esordio della malattia sono in terapia con insulina LANTUS. Un mio collega mi ha inviato il link di un articolo pubblicato dove pare che ci sia una stretta correlazione tra l'uso di tale insulina e insorgenza di tumore. Da un paio d'anni mi stanno comparendo numerosissimi nevi ( chissa se ci sia una correlazione, a detta del dermatologo no ). Le allego il link. http://www.sunt.it/diabete/2009/07/13/scandalo-lantus-i-sospetti-di-cancro-e-gli-interessi-economici-dellinsulina/ Cosa ne pensa? Noi siamo davvero le cavie e per curarsi rischiamo di morire... questa cosa mi ha messo una grande preoccupazione
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 723 29
Gentile Signore, comprendo la sua preoccupazione perchè è la stessa che ho letto negli occhi dei miei pazienti quando è uscita la notizia. Purtroppo quasi contemporaneamente agli articoli e ai dispacci scientifici, tutta una serie di "avventurieri" hanno dato sensazionalismo alla notizia, scrivendo quello che più poteva "fare notizia". Rende di più sconvolgere che non riportare le cose così come sono. Quando ho iniziato a scrivere la risposta per lei mi sono subito accorto che era diventata troppo lunga, l'ho pertanto inviata allo staff di medicitalia per pubblicarla nello spazio "MinForma", anche perchè penso possa essere utile per tante altre persone oltre che a lei. Ma non sapendo quando ciò avverrà vogio iniziare a tranquillizzarla.
I dati in possesso delle comunità scientifiche mi consentono di risponderle tranquillamente che non c'è alcuna correlazione tra i suoi nevi e l'insulina Lantus.
Lantus è un'insulina meravigliosa che ha consentito di risolvere tanti problemi nei pazienti diabetici. Leggendo la cronistoria che ho scritto, si renderà conto dello spessore morale di chi pone gli accenti su argomenti che andrebbero non solo divulgati correttamente, ma anche commentati e spiegati.
Non pensi neanche che possiate essere cavie, nessun medico nel tentativo di curare pensa anche lontanamente di farvi morire! E questo è molto più che un mio semplice pensiero. La mancata correlazione tra cancro e lantus è l'attuale posizione dell'EMEA. Ringraziandola per aver sollevato la questione, le invio i miei più Cordiali Saluti

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Mi sembra veramente interessante questo argomento e meritevole senz'altro di un articolo su MinForma.

Concordando con il collega anche io nella mia pratica quotidiana devo affrontare questo quesito soprattutto in pazienti che utilizzano l'insulina e sono affetti da cancro al seno che nei vari studi è quello maggiormente oggetto di indagini.

Si tratta di un tema molto controverso e sarebbe difficile anticiparne i risultati in chiave divulgativa.

In attesa del MinForma su questo sito, forse una anticipazione dello stato dell'arte se la può fare leggendo in chiave divulgativa

http://archiviostorico.corriere.it/2009/luglio/05/sospetto_corre_Internet_piu_rischio_co_9_090705071.shtml

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 723 29
Gentile Signore, come promesso nell spazio MinForma troverà maggiori chiarimenti in merito alla questione da lei sollevata.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
dott Manunta, ringrazio per quanto pubblicato. E speriamo bene.........