Curva glicemica

Buon giorno,
sono alla 29 settimana di gravidanza ed ho appena eseguito una curva con carico da 100 ml poichè la curva con carico da 50 ml ha evidenziato un valore dopo 60' di 154.
Gli attuali valori sono:
a 0' 80,00 60-110 mg/dl
a 30' 126,00
a 60' 179,00
a 90' 163,00
a 120' 151,00
a 150' 121,00
Vorrei avere un vostro parere.
Grazie
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Signora, quello che le hanno fatto eseguire è il cosiddetto "approccio in due fasi" con prima il carico da 50 g e in caso di test positivo, come nel suo caso, un carico orale da 100 g. Se consideriamo i valori di riferimento, (quelli che lei ha riportato sono quelli della glicemia basale), che sono:
T0' : 92 mg/dl
T60' : 180 mg/dl
T120': 153 mg/dl

si renderà conto che il valore alla prima ora è appena oltre il limite e quello alla seconda ora dopo carico, è al limite della norma. Le determinazioni a T90' e a T150' non vengono considerati dalle linee guida per soddisfare la diagnosi. Cosa significa questo? Che dovrà prestare attenzione alla sua alimentazione che sarà sicuramente curata dai Colleghi che l'hanno in cura. Questo sarà più che sufficiente. Il massimo sarebbe, se le condizioni lo consentissero, svolgere un programma di attività fisica aerobica a bassa intensità ma questo solo ed esclusivamente supervisionata da professionisti competenti. Ho visto dal suo profilo che lei è di Roma, e nell'Azienda Ospedaliera Sant'Andrea hanno un Servizio di Fitness Metabolica dedicato.
Cordialmente

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD