Analisi sangue,,, non capisco...

buongiorno... scrivo a voi esperti per chiedere una informazione. A giugno avevo una glicata 6.8, microalbumina di 0.2 mg/dl, e mecroalbuminuria/creatinuria 1.7. Settimana scorsa glicata di 6.6, microalbumina di 0.5 mg/dl, e mecroalbuminuria/creatinuria 2.3. In questi ultimi mesi le glicemie non sono andate bene anche se ( strano ) la glicata è megliore. Volevo chiedere... un aumento di microalbumina e mecroalbuminuria/creatinuria è dovuto alla variazioni glicemiche o un peggioramento della funzionalita renale? Non ci avevo fatto caso essendo nella norma, ma ieri confrontando con i valori di 6 mesi fa mi è venuto questo dubbio... A proposito sono diabetico tipo1 ( 35 anni... oggi ). Buona domenica.
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Signore, prima di ogni altra cosa, Auguri per il suo compleanno! I valori da lei riferiti sono soddisfacenti sia prima che dopo. Le piccole variazioni nel tempo vanno tenute sotto controllo non per angosciarsi, ma per avere tutto il tempo di "correggere il tiro", se necessario, da parte del suo diabetologo. L'emoglobina glicosilata è una media e pertanto risente senz'altro dei valori glicemici avuti, ma in quanto media rischia di dare un valore ottimale anche se la media è data da iperglicemie e ipoglicemie. Tanto è vero che uno dei parametri che consideriamo è la variabilità glicemica. Esistono addirittura dei software che interfacciati con il glucometro sviluppano dei grafici a lettura immediata che consentono di valutare le escursioni che possono ingannare il valore dell'emoglobina glicosilata. Le invio il link dove troverà un articolo interessante, proprio sull'argomento.
http://www.gidm.it/pdf/4-2007/demicheli.pdf
Valutata la variabilità, potrà definirsi a target.
Detto questo si goda la festa per il suo compleanno (con le opportune modifiche terapeutiche!).
Cordiali Saluti

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per risposta e auguri. Domani ho visita di controllo e vediamo come va. Dato che nell'ultimo mese mi sveglio la mattina con valori maggiori 200 quasi sempre mi sa che occorre correggere un po' il tutto. Ancora buona domenica e grazie
[#3]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
La glicemia a digiuno sarà controllata da un'incremento in termini di Unità, dell'analogo basale. Sistemando il valore a digiuno, sarà più facile ottimizzare anche i valori post-prandiali.
Buona domenica anche a lei.
[#4]
dopo
Utente
salve.. in effetti dovrò incrementare le unità di lantus.. le saprò dire... buona serata dott. Manunta