Nel luglio 2008 ho scoperto di essere affetto di lmc, dalla scorsa settimana ho la conferma a

Buonasera,
eccomi di nuovo, ricordo che nel luglio 2008 ho scoperto di essere affetto di LMC, dalla scorsa settimana ho la conferma a seguito di una curva di carico da zuccheri di essere sfeftto da diabete mellito tipo due in forma lieve, non devo asumere farmaci ma attenermi ad una dieta priva di zucchero.
Posso avere qualche informazione su come di devo comportare sia sul piano alimentare che di attività?

ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Signore, per quanto riguarda l'alimentazione sarà bastevole controllare l'introito di carboidrati, evitando quanto più possibile gli zuccheri semplici, preferendo quelli complessi (pane e pasta) che tuttavia sarà bene non associare (pasta a pranzo e pane a cena). Sarà opportuno inoltre, assumere un adeguato apporto di fibre sotto forma di ortaggi e/o verdure. La quantità di proteine devono essere distrubuite nei tre pasti principali.
L'attività fisica deve essere prevalentemente di tipo aerobico (tapis roulant, cyclette), anche se il suo assetto metabolico potrà giovarsi anche dell'esercizio di forza (piccoli pesi) il tutto rigorosamente supervisionato da un istruttore competente.
Lei dovrà avere l'accortezza di controllare i suoi valori glicemici pre esercizio e post allenamento che appunterà minuziosamente in un diario da sottoporre al suo diabetologo. Controlli e prenda nota anche della frequenza cardiaca (pre e post attività fisica) che potrà dare indicazione sul suo Indice di Performance e per monitorarne il suo miglioramento.
Questi sono consigli di massima che chiaramente dovranno essere personalizzati e sarà compito del Collega Diabetologo che l'ha in cura e conosce oltre alla sua condizione clinica anche i valori dei suoi esami ematochimici.
Molto Cordialmente

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD

[#2]
dopo
Utente

Buonasera dott.re, grazie per le indicazioni, ne farò buon uso.
cordiali saluti