Insulinemia a digiuno, valori di gh

Colgo il momento per ringraziare il Dott. M. Manunta che mi ha risposto in maniera esaustiva ai miei precedenti consulti su questa area. Nonostante la persistenza del' Herpes Zoster il mio curante mi ha richiesto la curva insulinemica dove è successo un grosso inconveniente la mattina del prelievo e quindi la dovrò ripetere: forse a seguito di un pò di freddo, di un leggero stato emotivo e sprattutto una certa "intolleranza" gastrica allo zucchero in condizioni di digiuno, mi è venuta nausea ed ho rigettato un pò della la soluzione glucosata dopo alcuni minuti l' ingestione, L' infermiera che mi effettuava i prelievi mi ha detto che visto il laboratorio momentaneamente impossibilitato ad effettuare dosaggi immediati di Glicemia e Insulina, nell' inevitabile ingestione di una parte della soluzione, l' esame deve essere rieseguito altro giorno.
Ho ritirato i dosaggi basali:
> S-Glucosio 108 mg./dl [valori normali 70 - 110]
> INSULINA (basale) 13.80 mcU/ml (non vi sono riportati i valori di riferimento)
> FreeT3 6.18 pmol/l [3.00 - 7.00]
> FreeT4 11.62 pmol/l [9.00 - 20.00]
> TSH (Tireotropina) 1.94 uUI/ml [0.25 - 5.00]
> HGH (dos. base) 0.30 ng./ml [inf. 7.00]
> Cortisolo 231.5 ng./ml [50 - 250]
> S-Trigliceridi 71 mg.% [40 - 170]
> S-Colesterolo totale 161 mg.% [130 - 200]
> S-Colesterolo HDL 44 mg.% [sup. 40]
Vorrei sapere se i valori di Insulina a digiuno ed in base alla Glicemia sono correti e poi mi interessava un' altra cosa: ho aggiunto il dosaggio del Gh solo per mia curiosità (al costo di quasi 30€!!!!) essendo andato in un laboratorio privato, poichè questo ormone ha importanti effetti anche nell' adulto come riportato su numerosi documenti, non è vero?
Al di là di questo i miei valori di GH, seppure ovviamente quanto possa risultare utile una sola determinazione basale sia pure alle 8 di mattina ed in condizioni di riposo a due ore dal risveglio e dopo otto di sonno (mi fecero sdraiare sul lettino per alcuni minuti prima del prelievo), secondo voi sono un pò bassini solamente 0.30 con un limite fissato a 7??
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 723 29
Gentile Signore, eccomi qui e grazie per la stima; cercherò di meritarmela ancora! Anche se quell'inconveniente ha potuto invalidare la prova (ma non sappiamo se l'ha invalidata realmente, e se l'ha fatto, di quanto), già i valori basali parlano chiaro. Una Glicemia di 108 mg/dl è una condizione di I.F.G. (Alterata Glicemia a Digiuno) meritevole di un'intevento stutturato come la Terapia Medica Nutrizionale o con un termine più noto di una dieta deguata, ed un piano di Attività Fisica Strutturata, come suggerito dalle Linee Guida Internazionali. Per quanto riguarda il valore dell'insulinemia basale è nella norma, essendo il limite superiore 25 micrU/ml, tuttavia quel tasso già potrebbe nascondere una condizione di iperinsulinismo correggibile con gli stessi ausili di cui sopra.
Per quanto riguarda il dosaggio di GH, mi sarei tenuto i 30 Euro, in quanto non capisco che "informazione" voleva trarne!! E' vero che l'Ormone Somatotropo (GH) esplica funzioni fondamentali per il nostro organismo ma adirittura dosarlo per pura curiosità è del tutto inutile.
In attesa dei risultati post-carico, le invio i miei più Cordiali Saluti

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist