Reductil - sibutramina

Gentile dottore,

la mia é una semplice domanda, conosco molto bene il Reductil gli effetti e a chi va prescritto, solo una cosa non si capisce e vorrei tanto saperlo.. La Sibutramina é un'anfetamina? O appartiene alla categoria?
Non esiste un sito che specifichi o meno questa cosa e vorrei tanto saperlo.
Grazie mille e saluti.
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Signora, sicuramente non è un'anfetamina (questi si utilizzavano come farmaci per l'obesità almeno vent'anni fa). La sibutramina che porta sul Prontuario Nazionale il codice di Classificazione Anatomica Terapeutica Chimica (ATC) A08AA, è quindi classificato come appartenente alla categoria "Farmaci contro l'obesità ad azione centrale". Visto il meccanismo di azione li avvicina più agli antidepressivi che non alle anfetamine.
Molto Cordialmente

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD