Un anno sono stato riscontrato affetto

Gentile Dott.
sono un paziente di anni 60 ed affetto da una vecchia epatite b(portatore sano). Da circa un anno sono stato riscontrato affetto da diabete tipo 2 e lo specialista del centro diabetico dove sono in cura mi ha prescritto prima dei pasti (mattina, mezzogiorno e sera una compressa) il glucobay 100 mg compresse. a seguito di questa cura le transaminasi sono aumentate. è possibile che sia questo farmaco? tengo a precisare che prima di questa cura le transaminasi erano lievemente superiori alla media. Nell'attesa di una vostra gradita risposta, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Santo Gentile Endocrinologo, Diabetologo, Medico internista 140 4 1
il glucobay è tra i presidi terapeutici per il diabete m. tipo 2 quello che ha meno effetti collaterali gravi; tuttavia è possibile soprattutto all'inizio del trattamento un rialzo delle transaminasi(oppure un incremento nei casi di sofferenza epatica preesistente al trattamento) che nella maggior parte dei casi è transitorio.Se però l'aumento si potrae molto (oltre sei mesi ed è significativo)sarebbe opportuno una rivalutazione terapeutica.
utile integrazione con ecografia epato biliare

Dr. Santo GENTILE

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentilissimo dr. Santo Gentile la ringrazio per la sua gentile risposta. Cordiali Saluti.