Colon irritabile / celiachia

Buongiorno,
dopo aver mangiato avevo problemi intestinali ( aria,diarrea con muco, dolori alla pancia)Da 3 giorni ho sospeso i seguenti alimenti: pasta, pane, patate, gnocchi, jogurt formaggi e latte e sto meglio. Mangio piu carne, frutta, verdura, riso e patate dolci, jogurt e latte di soia, formaggi di capra o pecora. Pane senza glutine. Come faccio a sapere se soffro di colon irritabile o celiachia.
Esiste un alimento da assumere per riconoscere il mio problema?
La ringrazio
Con la massima stima.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
se vuole arrivare alla soluzione del problema, esistono esami mirati, sia ematochimici sia strumentali, per la diagnosi di Sindrome dell'intestino irritabile e dell'Enteropatia da glutine.
In questi casi, la prova "ex adjuvantibus" (aggiungendo alimenti) non è sempre specifica, ma verosimile.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica